Dizionario Arte

xilografia a chiaroscuro

Xilografia a chiaroscuro. Tipo di xilografia nella quale gli effetti tonali sono ottenuti tramite la stampa ripetuta sullo stesso foglio di matrici inchiostrate con diverse tonalità. Vengono usate due o più tonalità dello stesso colore, o di due colori affini, uno dei quali più scuro dell’altro.

Di solito si crea una matrice base con il disegno di contorno. E si incide questa per prima in modo che le linee principali possano essere trasferite alle altre matrici per garantire la correttezza del registro. La tecnica fu inventata nella prima decade del XVI secolo e inizialmente fu usata per riprodurre disegni.

Si sviluppò più o meno simultaneamente in Germania e in Italia, anche se esistono interessanti differenze nell’approccio delle due scuole all’opera. In Germania fu data molta importanza alla matrice, considerata essa stessa un’opera d’arte, e la stampa era riccamente decorata con l’aggiunta di colori di sfondo. In Italia la tecnica fu usata con maggiore ampiezza e libertà, in modo che il disegno risultante avesse vaste aree tonali sottolineate da accenti scuri.

L’imperatore Massimiliano a cavallo di Hans Burgkmair

Uno dei più antichi esempi di xilografia a chiaroscuro è L’imperatore Massimiliano a cavallo del 1508, disegnato da Hans Burgkmair; altri importanti esponenti in Germania sono stati *Cranach, Baldung Grien, e Altdorfer. In Italia, dove la tecnica ebbe maggiore successo, Ugo da Carpi (da alcuni consideratone l’inventore) produsse molte incisioni da disegni di Raffaello e di Parmigianino, quest’ultimo a sua volta disegnatore assai prolifico di xilografie.

Talvolta l’incisore riproduceva esattamente l’originale, mentre in altri casi lo interpretava liberamente. La tecnica fu impiegata raramente dopo il XVII secolo e la sua storia tende a sovrapporsi a quella della xilografia a colori. Oggi le xilografie sono prodotte su diversi blocchi. L’intento è di rendere luci e ombre al posto dei colori che possono essere considerate discendenti della xilografia a chiaroscuro.

 

Leggi anche:

Xilografia

Acquaforte

Incisione in rilievo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!