11 settembre
News,  Attualità

11 settembre: 22 anni fa l’anniversario dell’attentato a New York

11 settembre, oggi è il ventiduesimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York. Si schiude l’Oculus della stazione di Calatrava.

22  ANNIVERSARIO DELL’ATTENTATO DELL’11 SETTEMBRE

11 settembre Tutti ci ricordiamo dove fossimo e cosa stessimo facendo quel giorno, quando le Torri Gemelle crollavano sotto l’attacco di Osama Bin Laden. Perchè è questo che succede con quegli eventi che alterano il corso delle cose, rimangono impressi nella psiche della coscienza collettiva.

Il giorno che ha cambiato il mondo contemporaneo così come lo conosciamo torna ogni anno ed è un anniversario di memoria e tragedia per gli Stati Uniti d’America. Anche se oggi sembra più silenzioso di altre occasioni, trattato marginalmente dalle testate dei più importanti organi d’informazione americani.

L’America dell’11 settembre 2023 è alle prese con le minacce di Kim Jong-Un da una parte, e in questi giorni soprattutto con la furia della natura che si è abbattuta sul Texas prima con l’uragano Harvey e successivamente sulla Florida con Irma.

Le celebrazioni di ricordo a New York

Le celebrazioni di ricordo a New York riguardano la luce. Si accendono le Towers of Light, che prendono il posto per una notte del World Trade Center.

E si schiude l’Oculus della nuova stazione di Santiago Calatrava, architetto che ha voluto creare un evento per omaggiare le vittime degli attentati. Ogni anno si aprirà la parte superiore della stazione, invitando tutti ad alzare lo sguardo verso il cielo.

Nelle intenzioni di Calatrava il sole che entrerà diffonderà sentimenti di speranza e gioia nelle persone, facendo scomparire la sensazione di vulnerabilità che forse non le ha ancora abbandonate.

11 settembre
11 settembre 2001

conclusione New York. 22 anni fa l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre. E si schiude l’Oculus della nuova stazione di Santiago Calatrava, architetto che ha voluto creare un evento per omaggiare le vittime degli attentati.

Leggi anche:

11 settembre, dieci anni dopo

Dopo New York, anche Washington ricorda l’11 settembre

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!