Atp Finals 2023: Djokovic fa fuori Alcaraz, e raggiunge Sinner in finale
Sport

Tennis, Djokovic vince lo US Open: con il 24° titolo personale è il più grande tennista di tutti i tempi

Tennis, Novak Djokovic vince lo US Open. Il tennista serbo in finale ha battuto Medvedev in soli tre set, vendicandosi così della finale persa due anni fa proprio contro il russo. Per il numero 2 al mondo arriva un nuovo traguardo: il 24° titolo in carriera. Di fatto si conferma come il più grande tennista di tutti i tempi.

Tennis, Novak Djokovic vince lo US Open contro Medvedev

Nella finale del quarto ed ultimo del Grande Slam, Novak Djokovic vince lo US Open contro Daniel Medvedev. Si è dunque replicata la finale di due anni fa, ma questa volta la vittoria è andata al numero 1 al mondo. Nel primo set Djokovic parte subito in quarta, sale 2-0 e mantiene il vantaggio senza mai rallentare. Serve bene, risponde come solo lui sa fare, varia tantissimo e manda in confusione Medvedev. Il servizio non lo aiuta e Djokovic approfitta di ogni minimo spiraglio.

Nel 5° game Daniil vince uno scambio di 36 colpi e sale 30-15 sul servizio serbo, ma Nole non perde la concentrazione e con due serve and volley sale 40-30, ma sul 4-1 per il serbo, il set si trasforma in una gara in discesa. Sul 5-2 il russo, specialista del cemento che su questa superficie ha già collezionato quest’anno 38 vittorie, deve salvare un set point. Djokovic non ne approfitta ma chiude subito dopo centrando il 1° set in 48 minuti 6-3.

Medvedev va negli spogliatoi tra un set e l’altro e respira un attimo per riprendere le forze. Torna in campo e nonostante qualche errore di troppo porta a decidere il secondo set al tie break contro Djokovic. Sul 6-5 Nole rischia facendosi raggiungere 30-30, se la cava con un servizio vincente, ma un secondo doppio fallo concede la parità a Medvedev. Uno splendido rovescio lungolinea vale al russo un set point. Medvedev però non ne approfitta e dopo l’ennesimo scambio oltre i 20 colpi (23) Nole dopo 12 minuti si guadagna il tie break.

Si parte col rovescio in rete di Djokovic e mini break di vantaggio per Medvedev che allunga 3-1. Il vantaggio dura poco: Nole recupera e si cambia campo sul 3-3. Con smorzata e controsmorzata da pazzi, il russo sale 5-4, ma è Nole ad andare a set point. Daniil spedisce un rovescio è in rete e Djokovic vola 2 set a 0.

Nel terzo set l’equilibrio si spezza nel 4° game, con il break di Djokovic che sembra mettere la parola fine alla partita, la situazione torna immediatamente in parità con il controbreak di Medvedev. Nole non arretra e nel 6° game torna avanti chiudendo il 4-2 con un vincente di rovescio lungolinea dei suoi e subito consolida per il 5-2. Medvedev si arrende a quello che ora è a tutti gli effetti il più grande tennista di tutti itempi

Djokovic vince lo Us Open e omaggia Kobe Bryant

Dunque dopo soli tre set Novak Djokovic vince lo US Open, raggiungendo il 24° titolo personale in carriera. Per il tennista serbo si tratta di un record storico, poiché eguaglia un’ex tennista britannica Margaret Court. Non solo. Il traguardo appena raggiunto dal tennista più grande di tutti i tempi non è per niente banale. Ventiquattro in America è un numero speciale, da celebrare con una maglia speciale, la 24 di Kobe Bryant. Il numero 1 al mondo era grande amico di Mamba ed ha voluto omaggiarlo con la maglietta celebrativa “Mamba Forever”.

Ha poi affermato nel post-partita Djokovic:

Kobe è stato un mio grande amico oltre che un esempio di mentalità vincente. Mi ha aiutato in momenti di difficoltà. Con la sua scomparsa ho perso un punto di riferimento. Per questo mi ero ripromesso che qualora avessi raggiunto questo traguardo lo avrei celebrato così.

Novak Djokovic vince lo US Open e chiude la stagione degli Slam nella maniera migliore possibile. Pur con una certa età, l’ultimo dei big Four riesce ancora ad emozionare la gente sia con le sue giocate che anche per le azioni di fairplay a fine partita come l’omaggio a Kobe Bryant.

Perché Novak Djokovic è il più grande tennista di tutti i tempi

Con l’ennesimo trionfo allo US Open, Novak Djokovic si conferma come il più grande tennista di tutti i tempi. L’atleta serbo, infatti, suggella una carriera fra le più scintillanti nella storia di questo sport. Nessun altro atleta maschio è riuscito a vincere così tanto. Dal 27 gennaio 2008 al 10 settembre 2023 ben 24 volte è salito sul gradino più alto del podio. Il pirmo titolo fu l’Australian Open, appena 21enne. Doti da predestinato assoluto. Non si dovette aspettare molto per altri successi importanti.

Nel 2011 il primo Wimbledon nel proprio Albo d’oro, seguito dallo US Open. Per il primo Roland Garros, invece, si deve aspettare il 2016. Di fatto, ha sfiorato più di una volta il Grande Slam, ma finora ha vinto solo un Piccolo Slam (2015-16). Ecco tutti i successi di Novak Djokovic:

  • 10 Australian Open (2008, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2019, 2020, 2021, 2023);
  • 7 Tornei di Wimbledon (2011, 2014, 2015, 2018, 2019, 2021, 2022);
  • 3 Roland Garros (2016, 2021, 2023);
  • 4 Tornei Us Open (2011, 2015, 2018, 2023).

Conclusioni Novak Djokovic vince lo US Open

Leggi anche:

Tennis, Sinner perde contro Zverev al 5° set degli ottavi e saluta lo US Open

Tennis, i precedenti tra Sinner e Djokovic: 1-0 per il serbo proprio un anno fa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!