12 novembre 2023: buon compleanno Anne Hathaway!
Buon compleanno ad Anne Hathaway, che compie 41 anni! MAM-e la festeggia con cinque suoi ruoli indimenticabili
Buon compleanno Anne Hathaway!
Per festeggiare il quarantunesimo compleanno della grande attrice, ecco cinque sue incredibili interpretazioni.
1) I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Diretto da Ang Lee, I segreti di Brokeback Mountain (2005) racconta la storia di Ennis (Heath Ledger) e Jack (Jake Gyllenhaal), due cowboy che si incontrano nel Wyoming negli anni ’60. Entrambi hanno bisogno di un lavoro per la stagione estiva, quindi vengono assunti per condurre al pascolo un gregge di pecore nella località di Brokeback Mountain, un luogo di fantasia.
I due non potrebbero essere più diversi: Jack è estroverso e solare, mentre Ennis è taciturno e chiuso in se stesso. Eppure, l’isolamento tra le montagne porta i ragazzi a cercare un contatto tra loro. Di conseguenza, nasce un sentimento reciproco che si rafforza giorno dopo giorno. Anne Hathaway interpreta la moglie di Jack, Laureen.
Laureen è una donna superficiale, che non vede – o fa finta di non vedere – la vera natura del marito. Inoltre, lascia che Jack venga vessato da suo padre, il quale si comporta come il capofamiglia anche in casa della figlia. Si tratta, insomma, di una donna che non prende mai posizione nella propria vita. Vive per inerzia: lavora per l’azienda di famiglia, giorno dopo giorno, senza particolari ambizioni o emozioni.
La Hathaway ha ricevuto una candidatura ai Gotham Awards insieme al resto del cast per il Miglior cast.
2) Il diavolo veste Prada (2006)
Come dimenticarsi di Anne Hathaway nel ruolo della dolce e tenace assistente Andy Sachs in Il diavolo veste Prada? Non è da tutti, infatti, avere come capo una gelida e inquietante Meryl Streep nei panni di una sorta di sosia di Anna Wintour.
Andy è una ragazza sciatta, che ha sempre pensato a essere e non ad apparire. Per questo, quando ottiene un posto come assistente nella rivista di moda Runway, considera l’ingaggio solo temporaneo e perfino frivolo.
Ma le sue mansioni si rivelano tutt’altro che semplici, al punto che la ragazza si troverà di fronte a un bivio: il lavoro o la vita privata. E, mentre quest’ultima va a rotoli, Andy si interrogherà su quali siano davvero le proprie priorità. Anche la perfida superiore le apparirà sotto un’altra luce, dimostrandole che non è tutto oro quel che luccica.
3) Rachel sta per sposarsi (2008)
In questo film diretto da Jonathan Demme, Anne Hathaway è la protagonista, cioè la sedicenne Kym. La ragazza vive un’esperienza drammatica: sotto l’effetto di droghe, viene coinvolta in un incidente automobilistico in cui perde il fratello. Il fatto che ci fosse lei al volante della macchina su cui viaggiavano la ossessiona, e il senso di colpa che ne deriva fa sì che ricada continuamente nella dipendenza.
Anni dopo, Kym fa ritorno nella sua città natale per partecipare al matrimonio della sorella Rachel (Rosemarie DeWitt). Le due hanno un rapporto conflittuale e finiscono per scontrarsi nuovamente. La protagonista ha un confronto anche con la madre, la quale viene accusata di negligenza per aver lasciato il figlio minore in compagnia della figlia tossicodipendente. Alla fine, dopo l’ennesimo dramma, Kym dovrà scegliere: riprendere la sua vita in mano o lasciarsi cadere nel baratro della droga.
Per la sua interpretazione, l’attrice ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar, oltre che nomination ai Golden Globe, ai Satellite Award e il premio alla Migliore attrice ai Chicago Film Critics Association Awards.
4) Amore & altri rimedi (2010)
In Amore & altri rimedi, il protagonista è Jamie Randall (Jake Gyllenhaal), un giovane donnaiolo. Un giorno, sulla sua strada incappa Maggie Murdock (Anne Hathaway), la quale gli dice senza mezzi termini che è disposta ad avere una relazione puramente sessuale con lui, senza la necessità di inutili sotterfugi. In realtà, Maggie non agisce così per freddezza o frivolezza: la sua tendenza a evitare legami sentimentali è legata alla patologia di cui soffre, cioè il morbo di Parkinson.
Avere quindi rapporti fisici è più semplice per lei e l’ideale per lui. Per un po’, la coppia trascorre piacevoli momenti insieme. Ma, inevitabilmente, la loro relazione si trasforma in qualcosa di più del sesso. E la malattia di Maggie renderà le cose complicate.
Per la sua performance, l’attrice è stata candidata ai Golden Globe e ai Satellite Award.
5) Les Miserables (2012)
Nel film tratto dalla celebre opera di Victor Hugo, Anne Hathaway è Fantine, un’operaia che viene licenziata in quanto ragazza madre. Nel disperato tentativo di garantire un tetto alla propria bambina, la donna vende i propri capelli, due molari e infine se stessa. Finisce poi per ammalarsi, affidando la figlia alle cure di Jean Valjean (Hugh Jackman). Confidando in quest’uomo, Fantine muore.
La commovente interpretazione dell’attrice le ha valso il suo primo Oscar, nella categoria Migliore attrice non protagonista. Per il ruolo di Fantine, la Hathaway si è aggiudicata anche il Golden Globe, il BAFTA, gli Screen Actors Guild Awards e gli MTV Movie Awards.
Leggi anche:
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.