1917 la grande guerra
Cinema

“1917”: La grande guerra sul grande schermo

“1917”: LA GRANDE GUERRA ARRIVA SUL GRANDE SCHERMO E  SI CANDIDA AGLI OSCAR

“1917”: La grande guerra arriva sul grande schermo.

La pellicola rappresenta un ritorno al passato, che tuttavia si distacca dal classico ritmo del film di guerra.

LA TRAMA

Due giovani caporali britannici, Schofield e Blake sono i protagonisti della vicenda. I due saranno messi alla prova, dovranno infatti affrontare una missione, ritenuta impossibile, che cambierà le loro vite. La missione consiste nell’attraversare la terra di nessuno e trovare il fratello di Blake. Il viaggio che avrà come esito l’arrivo al battaglione è un vero e proprio viaggio  contro il tempo, e sarà ostacolato da molte insidie. Il loro arrivo al battaglione, situato nel bosco di Croisilles rappresenta la trasmissione di un messaggio che ha il valore di salvare migliaia di vite.

 

1917
Nell’immagine il Colonnello Mackenzie

CAST E REGIA TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Sam Mendes è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, ha già alle spalle un Oscar. Per la scelta del cast nel film 1917 ha optato per dei protagonisti non eccessivamente noti che comunque siano all’altezza della pellicola come: George Mackay e  Dean-Charles Chapman. Fanno parte del cast anche: Colin Firth, Andrew Scott, Richard Madden, Benedict Cumberbatch e Mark Strong che hanno comunque dei ruoli meno importanti, di mera comparsa potremmo dire.

Già ai BAFTA (oscar britannici) e ai Golden Globe 1917 conquista diversi premi, come: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Fotografia e Miglior Scenografia.

Potremmo dunque ipotizzare un ulteriore conquista per il regista che è riuscito da un lato a mettere in risalto l’insensatezza della guerra e dell’altro a mostrare il vero volto del passato. La grande guerra viene raccontata con l’angoscia  e l’inquietudine che la contraddistingue, ma troviamo un racconto basato sul silenzio e sull’umiltà.

Una prova difficile affrontata da Sam Mendes, con coraggio e forse vinta

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!