27 gennaio giorno della memoria
News

27 gennaio giorno della memoria

A Milano il 27 gennaio  si visita il “Museo Memoriale Al Binario 21”. In Stazione Centrale a Milano il “Museo Memoriale Al Binario 21”, luogo dal quale partirono i treni che portarono gli ebrei italiani ai campi di sterminio.

 

Il 27 gennaio è il giorno della memoria in relazione alla Shoah. In Stazione Centrale a Milano si visita il “Museo Memoriale Al Binario 21”, luogo dal quale partirono i treni che portarono gli ebrei italiani ai campi di sterminio. Così Milano dal 2013 ricorda quella tragica data
Lo spazio è diviso in diverse parti: la Sala delle Testimonianze, con le voci dei sopravvissuti, proiezioni in movimento per il Cannocchiale della Discriminazione, vagoni aperti nel Binario della Destinazione ignota e infine il Muro dei Nomi.

27 gennaio: giorno della memoria La mostra che inaugura il museo che si chiama “Viaggio nella Memoria – Binario 21”.

La mostra  al museo della memoria si chiama “Viaggio nella Memoria – Binario 21”.
Su 37 pannelli, divisi in due sezioni, verranno ripercorse le storie di alcune delle 605 persone che dal gennaio 1943 all’inizio del 1945 furono fatte salire su quei 15 treni. Nella prima sezione saranno ripercorse le fasi della discriminazione razziale e della persecuzione antiebraica in Italia mentre la seconda sarà composta dalle testimonianze dei deportati o dei loro famigliari.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!