colazione salata
Lifestyle,  Food

3 ricette per una colazione salata e salutare fatta in casa

Le 3 migliori ricette per una colazione salata e salutare da preparare in casa

Scopri le migliori 3 ricette per una colazione salata e salutare. Semplici e golose da preparare tu stesso alla mattina quando ti svegli! Nonostante la maggior parte degli italiani preferisce la tradizionale colazione dolce, anche la colazione salata è sempre più sulle tavole degli italiani.

Uova strapazzate e bacon

Rubando la tipica colazione all’americana, ecco le uova strapazzate, o meglio le “scrambler eggs”. Una ricetta per una colazione salata e salutare semplicissima. Le uova alla mattina sono una ricca fonte di proteine, vitamine e micronutrienti, che apportano parecchi benefici se gustate appena svegli. Tra questi, primo fra tutti è il senso di sazietà duraturo, insieme alle ottime proprietà antiossidanti e il beneficio che le proteine apportano di mantenere i muscoli sani. Il tutto è ancora più goloso e ricco con un paio di fettine di bacon, come la tradizione americana vuole.

Ingredienti per uova strapazzate e bacon (1 persona):

  • un uovo
  • due fettine di bacon
  • una noce di burro
  • parmigiano q.b.
  • latte q.b.
  • sale e pepe

Per preparare la vostra colazione salata iniziate prendendo l’uovo: sbattetelo, salatelo e pepatelo. Nel frattempo, in una padella, sciogliete la noce di burro, e fate rosolare le fette di bacon. Una volta croccanti ponetele in un piatto. Prima di cuocere l’uovo, aggiungete un po’ di parmigiano per insaporire e un po’ di latte per renderlo più morbide. Versate l’uovo sbattuto nella padella e con una spatola, alzatelo dai diversi lati, in modo da farlo rassodare ma non troppo.

colazione salata
Uova strapazzate e bacon

Avocado Toast

L’avocado toast è un toast di avocado, un piatto unico perfetto anche a colazione. È fresco e genuino, salutare e ottimo per una colazione salata. Tipico della colazione americana e Australian, ma amatissimo anche dagli italiani. Una colazione ricca di vitamine, proteine e carboidrati: una colazione completa e golosissima.

Ingredienti per un Avocado Toast:

  • avocado
  • un uovo
  • fette di pane
  • olio
  • sale e pepe
  • semi di chia

Per preparare la vostra colazione salata iniziate tostando le fette di pane (se di cereali, integrale, di segale ancora meglio). Aprite l’avocado e spolpatelo per metà, e schiacciatelo con una forchetta per renderlo una purea. Aggiungete sale, pepe e un filo d’olio. Spalmate la purea di avocado sulle fette di pane. Cuocete l’uovo all’occhio di bue, in una padella, precedentemente oliata e riscaldata. Quando sarà pronto, riponetelo sulla fetta di pane con l’avocado, spolverate con del pepe e il vostro Avocado Toast sarà pronto!

colazione salata
Avocado Toast

Toast con tacchino e mozzarella

Un’altra colazione salata salutare e sfiziosa è il toast con tacchino e mozzarella. Una colazione molto più semplice, senza esagerare, ma per i palati che preferiscono il salato al dolce appena svegli. Veloce, per chi ha poco tempo o per chi preferisce comunque un’alternativa alla colazione dolce senza strafare.

Ingredienti per un toast: 

  • fette di arrosto di tacchino o prosciutto cotto
  • fette di pane
  • mozzarelle a fette o qualsiasi formaggio a sottiletta

Per preparare il vostro velocissimo toast fate scaldare e toastare le fette di pane. Sopra una fetta tostata adagiate una fetta di formaggio, e sopra ancora “a sandwich” l’arrosto di tacchino a fette, oppure il prosciutto cotto in alternativa. Riponete un’altra fetta di formaggio e chiudete il vostro toast con un’altra fetta di pane tostato. Il vostro toast sarà pronto in pochissimo tempo, caldo, filante e pronto per essere mangiato.

colazione salata
Toast prosciutto e formaggio

Una spremuta d’arancia è quello che ci vuole!

Accompagnate tutte queste ricette per una colazione salata con una succosissima spremuta d’arancia: salutare, vitaminica e perfetta per ogni colazione.

Leggi anche:

Le 3 colazioni più sane per tenersi in forma in vista del Natale

COLAZIONI GOLOSE: 10 CONSIGLI PER INIZIARE AL MEGLIO LA GIORNATA

Antipasti per il pranzo di Natale: le ricette più sfiziose e semplici

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!