300 - IN TV LA STORIA DEL RE SENZA PAURA LEONIDA evidenza
Spettacolo,  Cinema

300 – La storia del re senza paura, Leonida

300 racconta la storia della battaglia delle Termopili (480 a.C.), in cui il re spartano Leonida lotta contro il tiranno persiano Serse per la libertà della propria patria.

Leonida 300

Diretto da Zack Snyder, 300 (2007) è un adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel di Frank Miller. Le vicende sono ambientate intorno al 480 a.C.: Sparta è governata dal coraggioso e tenace re Leonida (Gerard Butler). Un giorno, dei messaggeri persiani giungono alla presenza del sovrano, offrendogli un accordo con il tiranno persiano Serse: se Sparta si sottometterà volontariamente, non ci saranno guerre. Leonida, ferito nell’orgoglio, uccide i messaggeri, pur sapendo che questo gesto scatenerà l’ira di Serse.

300

Tra corruzione e paura, le autorità religiose e statali spartane sconsigliano al re di opporsi al tiranno. Ma Leonida, appoggiato dalla moglie Gorgo (Lena Headey), non teme né gli dei né i mortali: decide quindi di radunare i più valorosi soldati di Sparta e di partire per una spedizione militare contro Serse. Alle Termopili ci sarà lo scontro finale tra i coraggiosi spartani e le mostruose forze persiane. Una battaglia che, di conseguenza, sarà destinata a entrare nella storia.

Curiosità

  • Il film è stato girato con la tecnica del chroma key per riprodurre le immagini dell’originale fumetto. Snyder ha fotocopiato alcuni riquadri dal fumetto originale, con cui poi ha progettato le scene precedenti e seguenti. «È stato un lavoro divertente per me… avere un fotogramma come obiettivo da raggiungere» racconta il regista. Come nel fumetto, anche l’adattamento utilizza il personaggio di Delios (David Wenham) come narratore.,
  • Usata la tecnica del backlot (utilizzo di uno sfondo solitamente verde, sul set da modificare nella post-produzione). Inoltre, Snyder ha girato il film negli Icestrom Studios, ora in disuso, a Montréal, con uno sfondo verde (greenscreen).
  • La pellicola  presentata al Festival internazionale del cinema di Berlino 2007, nella categoria fuori concorso.Tratto dal film un videogioco disponibile unicamente per la console PlayStation Portable dal titolo 300 in marcia per la gloria.
  • Degna di nota è la fotografia, con caratteristiche spesso cupe come nel tipico noir Sin City. Ma questa volta le scene sono rigorosamente a colori, ottenute grazie a una tecnica simile alla draganizzazione usata in fotografia.
  • 300 ha ricevuto in genere delle recensioni di tipo diverso. Se da un lato ha ricevuto una standing ovation dal pubblico del Festival, non è stato gradito a una visione per la stampa di alcune ore prima, dove molti partecipanti se ne sono andati durante la proiezione e quelli che sono rimasti hanno fischiato il film alla fine.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!