5 golosissime colombe artigianali per festeggiare la Pasqua 2021
Lifestyle,  Food

5 golosissime colombe artigianali per festeggiare la Pasqua 2021

Con l’approssimarsi della Pasqua è impossibile non pensare alle “colombe”

Non vedevate l’ora che arrivasse Pasqua per poter gustare una golosissima colomba artigianale? Ve ne proponiamo 5, una più buona dell’altra!

 

La leggenda

Le leggende sulla consuetudine della colomba per Pasqua sono tante.  A noi piace proporvi questa perché è una storia di pace. Siamo a Pavia nel 572, ai tempi dell’assedio della città, quando i Bizantini entrarono e gli abitanti, per evitare il saccheggio, regalarono loro dei dolci soffici e gustosi, salvandosi.

 

Sono tante le buonissime colombe artigianali di Maestri pasticceri; non potendole elencare tutte, ne  abbiamo scelte 5. Le nostre preferite.

 

Olivieri 1882

5 golosissime colombe artigianali per festeggiare la Pasqua 2021

È una nuvola di burro, uova e farina ricoperta da una glassa di mandorla, nocciole, pinoli tritati e zucchero che, al primo morso, fa percepire una leggera croccantezza seguita da una sofficità incredibile!

All’interno della  colomba da 900 gr 100% lievito madre vivo, ha una doppia lievitazione di più di 48 ore, non troverete i canditi interi in quanto la  ricetta di Olivieri li prevede tritati finemente all’interno dell’impasto per conferire alla  colomba un profumo unico e naturale di arancia, senza essere invadente al palato. All’interno noterete anche i puntini neri della vaniglia Bourbon di Tahiti. Una colomba  molto ricca ma raffinata al gusto ed estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione e all’utilizzo di materie prima di alta qualità.

 

DanielCanzian

5 golosissime colombe artigianali per festeggiare la Pasqua 2021

Lo chef Daniel Canzian sforna una colomba speciale, con albicocche arrosto. Suggerisce una procedura per gustarla al meglio: “riscaldare la colomba in forno a 160° per 5-7 minuti”

Nata dalla collaborazione con Albertengo, la Colomba alle Albicocche Arrosto è una ricetta unica sviluppata da Daniel Canzian, capace di coniugare la fragranza tipica del lievitato di Pasqua all’aroma fruttato dell’albicocca.

Disponibile su Emporio DanielCanzian al prezzo di 30€, può essere ritirata in Ristorante o spedita in tutta Italia.  Link https://shop.danielcanzian.com/emporio/colomba-alle-albicocche-arrosto/

 

De Vivo

5 golosissime colombe artigianali per festeggiare la Pasqua 2021

Per la Pasqua 2021 la pasticceria De Vivo arricchisce la selezione con una nuova prelibatezza partenopea. La prima novità per il palato è la Colomba Nocciolata, che vuole essere un omaggio alla Nocciola tonda di Giffoni, nota per il suo sapore particolarmente aromatico e la polpa bianca molto consistente.

L’ impasto della colomba, aromatizzato alla nocciola, pezzi di cioccolato al latte e fondente e farcito con irresistibile ganache alla nocciola, con infuso agli agrumi, copertura al cioccolato bianco e granelle di nocciole di Giffoni.

 

Ernst Knam

5 golosissime colombe artigianali per festeggiare la Pasqua 2021

Golosissima la proposta (squisita) di Knam.

Cioccolato e albicocca. Colomba classica con gocce di cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e pezzi di albicocca candita, ricoperta da uno strato di cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e decorata con mandorle tostate.

 

Marchesi 1824

5 golosissime colombe artigianali per festeggiare la Pasqua 2021

La classica Colomba Marchesi 1824 richiede una preparazione di 48 ore, con tuorli d’uovo di galline allevate a terra, zucchero di canna, arance e limoni siciliani canditi, e copertura di mandorle intere.

La lievitazione naturale con lievito madre e l’assenza di conservanti ne garantiscono l’inconfondibile sapore.

 

Leggi anche: Bellissime e d’autore le uova della Pasqua 2021

Vacanze Pasqua 2021, meno restrizioni per l’estero che per l’Italia

Quando cade Pasqua 2021? Come poterla festeggiare al meglio?

 

Se hai suggerimenti, consigli o curiosità contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!