Milano

50 giorni ad Expo: ma com’era l’Esposizione Universale del 1906?

Mancano 50 giorni esatti a Expo 2015. Ma com’era la situazione a Milano in corrispondenza dell’Esposizione Universale del 1906?

Il lavoro a pieno ritmo nei cantieri per rispettare i tempi previsti e la cerimonia di inaugurazione, le interviste ai protagonisti e le immagini di tutti i padiglioni una volta ultimati, gli eventi paralleli organizzati per attirare i visitatori e i primi bilanci a pochi giorni dalla conclusione della manifestazione: c’è tutto l’Expo milanese del 1906 nelle prime pagine dello storico settimanale Illustrazione popolare, pubblicato dalla casa editrice Fratelli Treves. Le ha pubblicate sulla sua pagina Facebook dedicata alla prima Esposizione universale ospitata a Milano il collezionista Ampelio Vimercati, 61enne vigile in pensione con la passione per la storia della città e in particolare per l’Expo di inizio Novecento. La sua raccolta comprende oltre 2.500 oggetti dell’epoca, accumulati in quarant’anni di ricerche.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!