Ponte 1°maggio
Eventi,  Lifestyle

Ponte 1 maggio: 9 mete in Italia

Ponte 1 maggio

I Rolli Days a Genova, la festa della Resistenza alla Garbatella, Roma. E poi il festival dell’aquilone, castelli e parchi in fiore. I  borghi della Maremma e le prime fughe al mare: ecco cosa fare il Ponte 1 maggio

Dopo il megaponte del 25 aprile, via che si riparte:

1 maggio cade di lunedì. Ecco idee e mete in Italia per organizzare all’ultimo una gita in giornata o un weekend, e sfruttarlo al meglio.

Cosa fare il ponte 1 maggio 2023 Palazzi Rolli

Dal 28 aprile al 1 maggio a Genova, aprono i Palazzi dei Rolli, straordinario patrimonio artistico- architettonico, patrimonio Unesco che racconta lo splendore della città tra Cinque e Seicento.

Per una nuova edizione dei Rolli Days che ha per tema il mare e il suo legame con le più importanti famiglie aristocratiche genovesi, proprietarie delle magnifiche dimore del Cinque e Seicento.

Accanto a 30 palazzi del centro storico apriranno per visite guidate gratuite (su prenotazione) anche le ville suburbane del Ponente, tra cui la villa di Pegli dei Lomellini, che guadagnarono grandi ricchezze grazie ai commerci mediterranei e alla pesca del corallo.

Oltre alle storie delle famiglie genovesi, si potranno scoprire spettacolari cicli di affreschi dedicati al mare, come le Storie di Giasone e degli Argonauti nella villa di Pegli dell’armatore Adamo Centurione, o le vicende di Ulisse nel grande salone affrescato da Luca Cambiaso per la dimora di Gerolamo Grimaldi.

Un altro motivo per non perdere quest’edizione dei Rolli Days è l’apertura, per la prima volta, di tutti e 12 i palazzi di Strada Nuova, la sontuosa strada rinascimentale e barocca, cuore del sistema dei Rolli.

Ponte 25 aprile e 1 maggio 2023

Ponte 1°maggio: Artevento, il Festival dell’Aquilone a Cervia

250 artisti del vento e i migliori piloti di volo acrobatico arriveranno da tutto il mondo a Cervia (Ravenna), dal 21 aprile al 1° maggio, per  la 43esima edizione del primo e più importante festival internazionale dedicato all’aquilone.

Una festa unica e coloratissima che avrà come palco la spiaggia di Pinarella

Ponte 1°maggio: Roma segreta

Cosa fare il ponte del 25 aprile e 1 maggio 2023

Roma presa d’assalto dai turisti? Per evitare la folla e le code all’ingresso di siti e musei, basta visitare luoghi fuori dai soliti circuiti. Musei, giardini, zone della città che solo i romani conoscono. Mai sentito parlare della Piccola Londra di Roma? Questo viale pedonale è un susseguirsi di villette Liberty di colori diversi.

Ponte 1°maggio: Torino visite al cantiere di Palazzo Madama

Monumento simbolo di Torino, Palazzo Madama è oggetto del più importante restauro nei suoi 2000 anni di storia, il più grande cantiere di beni culturali ora aperto in Italia.

Sabato 22 aprile partono le visite guidate gratuite (su prenotazione) che permettono di salire sui ponteggi fino alla terrazza con una vista incredibile della città

Ponte 1°maggio: Piccoli musei nei borghi d’Italia

 il weekend del 1° maggio potrebbe essere una splendida occasione per scoprire il fascino dei piccoli musei che in tutta Italia custodiscono storie, tradizioni e collezioni uniche (piccolimusei.com).

Merletti, intrecci, cavatappi e antichi amori

Ponte 1°maggio: parchi divertimento

Nei parchi divertimento italiani la stagione 2023 è appena iniziata con tante novità e sorprese per tutta la famiglia. Quale migliore occasione dei ponti di primavera per andare a scoprire le nuove attrazioni di Gardaland o Mirabilandia?

Ponte 1°maggio: I borghi della Maremma

Cosa fare il ponte del 1 maggio 2023

La Maremma custodisce spiagge, borghi, sentieri per il trekking tra i più belli della Toscana. La primavera è senza dubbio la stagione migliore per visitarla

Ponte 1°maggio: I ponti di primavera in Puglia

Cosa fare il ponte del 25 aprile e 1 maggio 2023

Insieme alla Toscana, la Puglia è una delle regioni italiane preferite dai turisti. Un’alternativa a Lecce e alle spiagge del Salento?

Monopoli è una città fondata sul mare di Puglia in cui è possibile ammirare chiese barocche, palazzi settecenteschi e fortificazioni medievali. Perdersi tra i suoi vicoli, circondati da casette bianche decorati con fiori colorati.

Ponte 1°maggio: I Castelli del Ducato

Dal 22 aprile fino al 1 maggio i Castelli del Ducato, circuito che promuove la la scoperta di manieri e borghi storici tra Emilia-Romagna e Toscana, propongono numerosi eventi per tutta la famiglia.

Nel Parco della Reggia di Colorno, per esempio, torna la mostra-mercato Nel Segno del Giglio (21/22/23 aprile). Mentre il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, propone visite notturne alla scoperta del labirinto, prigioni e segreti medievali.

E poi tour guidati, passeggiate nei giardini, mostre, libri e tante iniziative per bambini, tra cacce al tesoro, favole e animazioni. Programma degli eventi e tutte le informazioni sul sito castellidelducato.it.

Conclusioni: I Rolli Days a Genova, la festa della Resistenza alla Garbatella, Roma. E poi il festival dell’aquilone, castelli e parchi in fiore. I  borghi della Maremma e le prime fughe al mare: ecco cosa fare il ponte del 1 maggio.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

La vigna di Leonardo Da Vinci, un angolo nascosto in Magenta 65

Concerti 2023: scopri tutti i concerti di artisti italiani!

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!