Woody Allen
Cinema

77 anni di Woody Allen racchiusi nel documentario della sua vita

77 anni di Woody Allen racchiusi nel documentario della sua vita

Il 21 settembre 2012 Feltrinelli Real Cinema e Bim Distribuzione hanno portano in libreria la versione integrale (oltre tre ore) di Woody, il documentario di Robert B. Weide dedicato a Woody Allen. Il cofanetto dvd+libro (195 minuti + 80 pagine, euro 17,90) ripercorre la carriera di Allan Stewart Königsberg, in arte Woody Allen, attore, regista, scrittore, commediografo, musicista, icona.


Woody Allen in Woody

Weide ha seguito peroltre un anno e mezzo la vita dell’autore americano: “Woody Allen è sempre stato un grande punto di riferimento per me: ho avuto l’imbarazzo della scelta grazie alla natura prolifica della sua produzione. E infatti nel tempo che ho impiegato a realizzare questo documentario, lui ha girato tre lungometraggi”.

Cominciando dall’infanzia di Allen e dai suoi  primi ingaggi professionali da adolescente – quando scriveva barzellette per comici e quotidiani – Woody racconta il percorso della carriera di Allen: dal suo lavoro negli anni ’50 e ’60 come autore televisivo per Sid Caesar fino a quello di sceneggiatore e regista con una media di un film all’anno per più di quarant’anni.

Woody racconta anche del lavoro di Allen come scrittore per il teatro e dei suoi articoli occasionali per il New Yorker, oltre alla sua abituale attività notturna come clarinettista con una band stile New Orleans. Il cofanetto comprende anche il volume Il genio dell’umorismo (a cura di Emilia Bandel), con saggi di Guido Fink, Mark T. Conard, Luca Bandirali, Adriano D’Aloia, Roy Menarini, Ignazio Senatore.

Leggi anche:

Buon compleanno, Woody Allen: 6 film per festeggiare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!