Giochi Olimpici 2024
Moda

I Giochi Olimpici 2024 di Parigi saranno firmati Louis Vuitton

Louis Vuitton ha svelato i bauli che conterranno le immancabili torce e le 468 medaglie destinate ai vincitori dei Giochi Olimpici 2024. Continua a leggere per scoprirne di più.

Louis Vuitton firma i Giochi Olimpici 2024 di Parigi

Rifacendosi al passato dell’azienda, nata come produttrice di pelletteria da viaggio, tra cui valigie e bauli che hanno fin dai primi momenti conquistato il cuore della clientela benestante, Louis Vuitton si occuperà della realizzazione dei bauli che conterranno i maggiori simboli delle Olimpiadi, le torce olimpiche e le medaglie, che arrivano a essere un totale di 468 e saranno contenute all’interno dei cassetti neri.

Giochi Olimpici 2024

Questo grande “contenitore” alterna la proposta di una minimale pelle nera dal finish opaco e del classico monogram del brand, che riveste la parte esteriore. Oltre al porta medaglie sono stati pensati anche dei bauli porta torce, disegnati dal designer Mathieu Lehanneur appositamente per i Giochi Olimpici 2024. Essi sono rivestiti esternamente dall’iconica tela Damier quadrettata del brand, mentre l’interno è in pelle nera. Una volta aperti aperti i pannelli che compongono i bauli, essi diventano un perfetto supporto espositivo per le maestose torce olimpiche.

Giochi Olimpici 2024

Insomma, l’intento della maison del gruppo LVMH è quello di esaltare la storicità del proprio savoir-faire in vista dei Giochi Olimpici 2024.

Le medaglie olimpiche saranno un tributo alla Ville Lumière e alla Francia

A occuparsi della creazione delle medaglie è stata Chaumet, una gioiellera di lusso fondata nel 1780 da Marie-Étienne Nitot, con sede a Parigi e facente anch’essa parte del gruppo LVMH.

Le medaglie olimpiche sono state accuratamente ideate per rappresentare al meglio Parigi, la Ville Lumière, che ospiterà i Giochi Olimpici. Ogni medaglia, oltre alla cornice sfaccettata in oro, argento o bronzo, presenterà una placca esagonale in ferro al centro, con la scritta “Paris 2024”.

Giochi Olimpici 2024

L’essenza della città è racchiusa proprio all’interno della placca in ferro applicata, in quanto il materiale utilizzato proviene niente meno che dalla Torre Eiffel stessa. Il ferro è stato ricavato da alcuni materiali di scarto eliminati durante la restaurazione dell’inconfondibile torre, simbolo della Francia per eccellenza. Insomma, il cuore pulsante delle medaglie racchiuderà per sempre un pezzo unico della Dame de Fer e della città ospitante.

Anche i nastri presentano una stampa che rimanda alla struttura della torre parigina e si differenziano tra blu per i Giochi Olimpici, e rosso per i Giochi Paralimpici.

Inoltre, anche il retro della medaglia è stato curato nei minimi dettagli: se la parte frontale è un tributo a Parigi, quella posteriore è un omaggio alla storia dei Giochi e alla loro origine greca. Troviamo impressa in primo piano la figura di Nike, la dea della Vittoria, mentre sullo sfondo è possibile distinguere la celebre Acropoli di Atene e la Torre Eiffel.

Giochi Olimpici 2024

Il retro delle medaglie paralimpiche, invece, presenta l’incisione della veduta della Torre Eiffel dal basso, con al centro il simbolo dei Giochi Paralimpici. Ai lati troviamo le incisioni “Paris 2024” e “Paralympic Games” in caratteri standard e in braille universale.

Giochi Olimpici 2024

Tutte le medaglie sono state presentate con un breve video condiviso sulla pagina Instagram di LVMH, fruibile cliccando qui.

LVMH ha annunciato già a partire da luglio 2023 il suo coinvolgimento durante le Olimpiadi di Parigi 2024, sottolineando come numerosi marchi del suo gruppo verranno coinvolti durante la competizione, tra cui Berluti, Christian Dior e Sephora.

Inoltre, il gruppo ha annunciato una partnership con Secours Populaire Français, “un’associazione riconosciuta di pubblica utilità, che agisce per un mondo più giusto e più unito, consentendo a tutti di emanciparsi e di ritrovare il proprio posto come cittadini, nel luogo in cui vivono, lavorano o studiano”, grazie alla quale verranno finanziate ben 1000 brevetti sportivi e corsi destinati a giovani costretti a vivere in situazioni precarie. 

Conclusioni: I Giochi Olimpici 2024 di Parigi saranno firmati Louis Vuitton e le medaglie olimpiche saranno un tributo alla Ville Lumière.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

L’EX CEO DI GUCCI MARCO BIZZARRI LANCIA NESSIFASHION, LA SUA NEW COMPANY

È UFFICIALE: ALESSANDRO MICHELE È IL NUOVO DIRETTORE CREATIVO DI VALENTINO

SCOPRI LE TENDENZE MODA DELLA PRIMAVERA ESTATE 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!