Lituani
Dizionario Opera

Lituani, I (1784)

Lituani: Il lavoro di composizione venne iniziato nel maggio 1873 e fu angustiato da insicurezze, determinate dalla struttura solenne e ambiziosa del libretto e soprattutto dalla strumentazione, che Ponchielli, consapevole della scarsa esperienza, curò meticolosamente.

Dopo la prima rappresentazione il compositore riesaminò l’opera, che era stata giudicata astrusa dal punto di vista letterario e musicalmente difficile; la nuova versione (Milano, Teatro alla Scala, 6 marzo 1875) prevedeva un ampliamento dell’aria di Arnoldo nel primo atto, una serie di danze e un nuovo finale nel secondo, un preludio sinfonico e un’aria per Aldona (“Ivi il sospiro estremo”) nel terzo.

I Lituani - Wikipedia

Prologo . Dagli spalti di un castello, in Lituania, Albano piange la patria distrutta dai Teutoni. Entra Aldona, e chiede notizie dei capi dell’esercito: Arnoldo, suo fratello e Walter, suo sposo; poi invita tutti a pregare. Arnoldo e Walter annunciano il tradimento di uno dei capi, Vitoldo, e la conseguente sconfitta, esortando il popolo a combattere; prima di separarsi, Walter e Aldona si giurano eterno amore (“Come sposa un dì t’amai”).

Atto primo . Nella piazza della cattedrale di Mariemburgo, dieci anni dopo. I cavalieri teutonici salutano l’elezione del nuovo gran Maestro, Corrado Wallenrod; solo Vitoldo, invidioso, esprime odio e desiderio di rivalsa. Tra i dieci lituani destinati a essere sacrificati durante la cerimonia è anche Arnoldo, ma Corrado (che altri non è che Walter), li fa liberare. Aldona, apprendendo da Arnoldo che Walter è vivo e si trova in città, si reca al castello, accompagnata dal fratello e da Albano.

Atto secondo . Nel castello dei Teutoni si festeggia Corrado, che invita tutti a danzare e a cantare. Arnoldo, travestito da bardo, canta una triste canzone sui destini della Lituania; pur turbato, Corrado si lancia sull’amico per colpirlo, ma Aldona s’interpone. Riconosciutala, Corrado arretra e ordina ai Teutoni di rinfoderare le loro spade, mentre Albano lo esorta a non tradirsi; Vitoldo, intanto, ha riconosciuto Aldona. Corrado ordina che la donna e Arnoldo siano imprigionati, poi fa riprendere la festa.

Atto terzo . Teutoni e Lituani si battono. Presso le rovine di un chiostro. Aldona, liberata da Walter, si incontra con l’amato, che le rinnova i suoi sentimenti, esortandola a sperare per la patria; ma la donna ha un triste presentimento. Vitoldo, alla testa dei franco-giudici, proclama il tradimento di Corrado e la sua condanna; questi, piuttosto che cadere nelle mani dei nemici, si avvelena. Mentre i Lituani trionfano sui Teutoni, Corrado muore tra le braccia di Aldona; le Villi accolgono lo spirito del guerriero defunto.

I Lituani - Wikipedia

Con I Lituani Ponchielli si riallacciò alla tradizione del melodramma corale, sul modello del Mosè e del Nabucco , senza peraltro trascurare la lezione di tecnica e di stile rappresentata da opere come Aida e Lohengrin (opera, quest’ultima, che il musicista conosceva e che anni dopo avrebbe diretto a Roma).

Purtroppo il soggetto, animato da personaggi che appaiono inesorabilmente predestinati, non giovò alla musica, troppo uniforme nel timbro e nel tono generale. L’opera contiene tuttavia alcune pagine assai riuscite sotto il profilo dell’invenzione melodica e dell’abilità tecnica (nel sapiente uso del contrappunto, nella fantasiosa trasformazione del materiale tematico e nelle raffinate soluzioni armoniche),

come il concertato del secondo atto o il coro dei franco-giudici nel terzo; qualche passo anticipa già quella vocalità suggestiva e melodicamente delicata che Ponchielli riproporrà nelle opere successive, e che rappresenterà un modello per Puccini e i veristi (ad esempio la melodia di Albano “Sia benedetta l’ora”, la romanza di Arnoldo “O rimembranze”, l’ultima parte dell’aria di Aldona “E da tre mesi”).

Amilcare Ponchielli - Wikipedia

Nel 1884 l’opera, con il titolo Aldona , fu rappresentata a Pietroburgo con successo; in quell’occasione Ponchielli aggiunse alcuni nuovi brani. Ripresa da Toscanini nel 1903 alla Scala, manca da allora dal palcoscenico milanese; nel febbraio 1984, in occasione del 150º anniversario della nascita del compositore, è stata eseguita, al Teatro Ponchielli di Cremona, sotto la direzione di Edoardo Müller.

Type:

Dramma lirico in un prologo e tre atti

Author:

Amilcare Ponchielli (1834-1886)

Subject:

libretto di Antonio Ghislanzoni, dal dramma Corrado Wallenrod di Adam Mickiewicz

First:

Milano, Teatro alla Scala, 7 marzo 1874

Cast:

Arnoldo, principe lituano (Bar); Aldona, sua sorella (S); Walter, sposo di Aldona, poi Corrado di Wallenrod (T); Albano, vecchio di Vaidelota (B); Vitoldo (B); un araldo; donne lituane, vecchi, soldati, duci, cavalieri teutonici, soldati germanici e litua

Signature:

a.p.

Conclusione: Lituani: Il lavoro di composizione venne iniziato nel maggio 1873,  Ponchielli, consapevole della scarsa esperienza, curò meticolosamente.

Leggi anche:

Dizionario Opera

Livietta e Tracollo (1734)

Lords’ Masque, The (1981)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!