tiktok shop
Moda

Adesso sarà possibile acquistare articoli di lusso su TikTok Shop?

Ebbene sì, TikTok Shop renderà possibile l’acquisto di beni di lusso vintage sulle sue piattaforme statunitensi e britanniche. Continua a leggere per scoprirne di più.

TikTok Shop renderà possibile l’acquisto di articoli di lusso vintage

La maggior parte degli utenti di TikTok appartengono alla Gen Z, la generazione che più di tutte appare interessata al mercato del vintage, in voga negli ultimi anni. Anche in base a ciò è stata presa la decisione di autorizzare la vendita di beni di lusso proprio attraverso la piattaforma di TikTok Shop.

A questo proposito l’applicazione ha aumentato il tetto massimo delle vendite fino a 5.000 euro, in modo da permettere la messa in vendita di articoli di lusso di seconda mano. Inoltre, se vi foste posti questa domanda, sì, la piattaforma ne garantisce l’autenticità grazie alla collaborazione con venditori verificati, tra cui Luxe Collective, Break Archive, Sellier Knightsbridge, Sign of the Times e Hardly Ever Worn It, già molto conosciuti sull’app per i loro contenuti.

tiktok shop

La possibilità di acquistare direttamente attraverso TikTok Shop frutterà in vendite ai rivenditori, in quanto vi sarà una probabilità ancora maggiore che le views si trasformino in acquisti.

Un’altra mossa dell’applicazione, volta a ridurre il numero di venditori low cost e ad attirate i rivenditori del vintage high cost, è stata quella di alzare del 6% il Tasso Venditore, aumentandolo dal 2% all’8%.

tiktok shop

Da ricordare, però, che per il momento questo cambiamento è stato apportato solamente alle piattaforme statunitensi e britanniche. Il lancio negli Stati Uniti è avvenuto con circa sei mesi di anticipo, nonostante la situazione di TikTok negli USA sia piuttosto instabile.

Sabato 20 aprile, infatti, la Camera dei Rappresentanti americana ha adottato un disegno di legge che chiede alla piattaforma, appartenente ad una società cinese, di tagliare i legami con il paese asiatico, in quanto sospettano che la piattaforma sia utilizzata come via di spionaggio degli utenti americani. 

È stato Jan Wilk, il responsabile delle operazioni di TikTok Shop UK a dichiarare:

“Questo annuncio rappresenta un entusiasmante primo passo nel mondo della moda di seconda mano per TikTok Shop. TikTok Shop è già leader nel commercio basato sulla scoperta e vanta una vivace community di moda che prospera sulla rete. Si tratta di un’opportunità unica per i rivenditori di raggiungere nuovo pubblico e clienti con un modo stimolante e accessibile di abbracciare la moda di lusso”.

Dopo il lancio di venerdì scorso, il rivenditore Luxe Collective ha confermato di aver già rivenduto ben 10 articoli vintage, tra cui alcuni modelli di Louis Vuitton, di Bottega Veneta e di Fendi, oltre ad aver accumulato oltre 30.000 visitatori.

TikTok bannato in America?

Il disegno di legge è stato presentato mercoledì scorso al presidente degli USA Joe Biden, il quale l’ha subito firmato. L’obiettivo del disegno di legge è quello di intimare il social a separarsi dalla casa cinese che l’ha lanciato, in quanto, in caso contrario, potrebbe dover affrontare il ban in tutti gli Stati Uniti, la nazione che vede l’utilizzo maggiore a livello mondiale del social.

Insomma, ByteDance ha 9 mesi per vendere la piattaforma e raggirare il ban, ai quali potranno aggiungersi un massimo di 90 giorni, altrimenti non gli resterà che procedere appoggiandosi al Tribunale.

Detto ciò, il proprietario della piattaforma social, Shou Chew, ha affermato che l’app non verrà modificata, in quanto è certo che i tribunali stabiliranno che il divieto è incostituzionale, violando il Primo Emendamento.

Il timore è che il governo cinese possa avvalersi del controllo dell’app per influenzare gli utenti americani in vista delle nuove elezioni, ma sarebbe comunque complesso dimostrare ai tribunali la concretezza del pericolo e la minaccia alla privacy dei propri cittadini.

 tiktok shop

Questa minaccia, però, ha fatto in modo che a iniziare a giovarne fossero altre piattaforme, come YouTube, sulla quale molti creators si sono riversati.

Conclusioni: TikTok Shop renderà possibile l’acquisto di articoli di lusso vintage

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

È VERO CHE HEDI SLIMANE LASCERÀ CELINE?

VALERIA FERLINI, 20 ANNI DI UNA SOSTENIBILITÀ CHE NASCE INTERIORMENTE

ALLARME KERING: NEL PRIMO TRIMESTRE 2024 I RICAVI CALANO DELL’11% CON UNA FLESSIONE DEL 21% PER GUCCI

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!