Motori: la nuova Audi A8 presentata al Summit di Barcellona
Motori,  Lifestyle

NUOVA AUDI A8 PRESENTATA AL SUMMIT DI BARCELLONA

Audi svela il nuovo modello dell’ammiraglia A8

Oggi 11 luglio è stato presentato all’Audi Summit di Barcellona il nuovo modello della A8. Si tratta della quarta generazione dell’ammiraglia, che introduce importanti novità in termini di design e tecnologia. La nuova A8 è il perfetto connubio di lusso e comodità, tecnologia e linee sportive. Chiara la sfida alle concorrenti: la BMW serie 7 e la Mercedes classe S.

L’ESTERNO.

Esteriormente, la berlina si presenta più lunga di 13 cm rispetto ai modelli precedenti (5,17 mt). La mascherina ha profilo esagonale e il tetto è slanciato come quello di una coupé. Il risultato è un profilo molto snello ed elegante. Dettaglio appariscente sono i fari posteriori, LED Matrix HD con luce laser, che regalano un effetto luminoso quasi tridimensionale. L’ammiraglia Audi è inoltre più leggera, avvalendosi di una base meccanica costruita per la gran parte in alluminio. La nuova A8 è dotata di trazione integrale permanente, che ne migliora la stabilità e la maneggevolezza.

Motori: la nuova Audi A8 presentata al Summit di Barcellona. Il profilo dell'auto.
Il profilo della nuova Audi A8

 

L’INTERNO E IL SISTEMA DI GUIDA AUTOMATIZZATO.

All’interno, l’abitacolo raffinato offre, a chi siede davanti, la vista di una plancia molto semplice, quasi completamente priva di tasti ed interruttori. Nei posti passeggeri, invece, si può perfino godere di un massaggio plantare. Lo schermo touch da 10,1″ diventa praticamente invisibile. Non mancano poi le funzioni per i comandi vocali ed un sistema di navigazione con funzioni di autoapprendimento.

Ma l’innovazione principale dell’auto sta nel sistema di guida automatizzato Park Pilot. La nuova ammiraglia Audi è infatti la prima auto al mondo sviluppata per la guida altamente automatizzata di livello 3. Il sistema Traffic Jam Pilot gestisce autonomamente partenze, accelerazioni, frenate e sterzate: il conducente è del tutto sollevato dal controllo dell’auto.

Il motore della nuova A8 sfrutta la tecnologia ibrida mild-hybrid MHEV, che riduce i consumi ed ottimizza la funzione start/stop. I modelli sono: diesel, benzina, gasolio ed elettrico. Quest’ultimo, top gamma, ha una potenza di 440 Cv e una velocità massima di 250 km/h.  La A8 debutterà sul mercato tedesco a fine autunno 2017. Il prezzo di base sarà di 90.600 euro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!