famoso sfera ebbasta
Musica

Famoso di Sfera Ebbasta: tra polemiche e record

Tra polemiche e nuovi record: esce il nuovo album, Famoso, e Sfera Ebbasta torna a far parlare di sé

Famoso, il nuovo album di Sfera Ebbasta

Nuove polemiche per il trapper Sfera Ebbasta. Due anni dopo la strage di Corinaldo, una mossa pubblicitaria per l’uscita del suo nuovo album lo riporta nell’occhio del ciclone.

Dopo aver tappezzato le linee metropolitane milanesi di manifesti che annunciavano l’uscita di Famoso (Famo$o), il film e l’album omonimi, è la dedica di una piazza a creare mormorii di disappunto. Il sindaco Giacomo Ghilardi ha infatti inaugurato il 19 novembre una targa dedicata a Gionata Boschetti (vero nome di Sfera Ebbasta) in una delle piazze principali di Cinisello Balsamo, città d’origine del trapper. Inutile sottolineare lo sdegno dei cittadini di tutte le età, che si sono dichiarati contrari. Sono soprattutto i parenti delle vittime della strage di Corinaldo a mostrarsi increduli.

famoso sfera ebbasta
Sfera Ebbasta

Il ricordo di Corinaldo

La notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018, cinque minorenni e una madre persero la vita nella tragedia del locale Lanterna Azzurra, dove il trapper si sarebbe dovuto esibire. Il cantante, che al momento era in autostrada per raggiungere la discoteca, si è tatuato successivamente sei stelline sulla fronte come tributo. Il gesto non fu apprezzato dai parenti delle vittime, così come la dedica della piazza è stata percepita come un affronto.

“Sono senza parole. Adesso gli dedicano una piazza, non vale nemmeno la pena commentare, è una cosa vergognosa,” afferma Paolo Curi, marito di Eleonora Girolimini, la trentanovenne che ha perso la vita a Corinaldo. Il padre di Emma Fabini, altra vittima minorenne, sebbene non incolpi Sfera Ebbasta, contesta la novità affermando che “se poi a Cinisello Balsamo non avevano personalità più degne a cui dedicare una piazza, non è un mio problema”.

Il sindaco ha affermato che la scelta è stata motivata dalla volontà di avvicinarsi ai giovani e di spingerli a lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi. Un messaggio incoraggiante e molto positivo per tutti quei giovani di provincia che fanno progetti importanti. Ha inoltre affermato che non si tratta di un semplice artista locale, ma la sua immagine è presente nelle piazze di Berlino, Londra e New York.

Famoso di Sfera Ebbasta, un album da record

Non è stata però presa in considerazione la motivazione principale per cui il sindaco di Cinisello Balsamo ha deciso di apporre la targa. Il 20 novembre, infatti, è uscito l’album Famoso, il terzo lavoro di studio di Sfera Ebbasta. È quindi evidente che la dedica sia stata solo una trovata pubblicitaria particolarmente riuscita. Si tratta infatti di una mossa audace e invasiva che ha portato le persone a parlare dell’artista e quindi a smuovere l’interesse nei suoi confronti.

famoso sfera ebbasta
Famoso, il nuovo album di Sfera Ebbasta

La targa rimarrà solo per tre mesi, ma nel frattempo i riflettori sono tutti puntati su di lui. A sole 24 ore dalla sua uscita, Famoso ha infatti già conquistato un record: su Spotify è l’album italiano più ascoltato di sempre il giorno della sua pubblicazione (16 milioni di streams). E non è tutto! Le 13 tracce di cui è composto occupano i primi 13 posti della TOP 50 italiana ed è stato il primo artista italiano a debuttare nella TOP 200 globale di Spotify.

L’annuncio del tour

Sulla sua pagina Instagram, Sfera Ebbasta ha anche annunciato il prossimo tour, che dovrebbe svolgersi tra settembre e ottobre 2021. Di seguito le date:

11.09 Rimini, RDS Stadium

13.09 Milano, Mediolanum Forum

14.09 Milano, Mediolanum Forum

20.09 Bologna, Unipol Arena

21.09 Torino, Pala Alpitour

24.09 Firenze, Mandela Forum

28.09 Roma, Palazzo dello sport

02.10 Eboli, Palasele

 

Clicca qui se vuoi ascoltare Famoso su Spotify e qui per le prevendite del tour.

 

Leggi anche:

Rolling Stone: un numero per Sfera Ebbasta e le vittime di Corinaldo

“Famoso” il film di Sfera Ebbasta è uscito su Prime Video

“Lacri-ma” è la nuova canzone a sorpresa di Gazzelle

Baby K e Chiara Ferragni: l’Influencer debutta nel mondo musicale con una rapper, che non è Fedez

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!