makari
Spettacolo,  TV

Màkari, la nuova fiction con Claudio Gioè, dal 15 marzo su Rai 1

Màkari, la nuova serie di Rai 1, in onda dal 15 marzo. Nuovi gialli con una meravigliosa Sicilia sullo sfondo

Lunedì 15 marzo comincia su Rai 1 Màkari, la nuova fiction che prende il posto del Commissario Montalbano. Protagonista è ancora la Sicilia, sebbene non dobbiamo aspettarci ambientazioni simili a quelle di Camilleri. Saranno quattro puntate tratte da altrettanti romanzi di Gaetano Savatteri.

Màkari: trama della fiction e della prima puntata

Màkari è l’ultima scommessa della Palomar di Carlo Degli Espositi, che esalta la letteratura siciliana dicendo che è sempre in grado di riservare molte sorprese. È per questo che ha deciso di prendere come ispirazione i romanzi gialli di Gaetano Savatteri, che vedono come protagonista l’investigatore improvvisato Saverio Lamanna. L’uomo è infatti in realtà un giornalista che vive a Roma, ma viene rimosso dal suo incarico e, per questo, torna in Sicilia dopo anni. Una volta messo piede sull’isola, incontra un suo vecchio amico, Peppe Piccionello, e Suleima, una giovane studentessa di architettura della quale si innamora. Assieme a loro due, quindi, diventa un investigatore improvvisato intento a risolvere casi di morte violenta.

makari
Lamanna e Suleima

La prima puntata si intitola I colpevoli sono matti e andrà in onda lunedì 15 marzo. In questo primo episodio vedremo quindi il ritorno di Saverio in Sicilia, che sarà da subito molto movimentato. Dovrà infatti affrontare e indagare sulla morte di un bambino, avvenuta in circostanze poco chiare, e il dramma di un operaio che è finito sul lastrico. Questi due avvenimenti gli risveglieranno l’amore per la scrittura e i misteri. La seconda puntata andrà in onda il 16 marzo e avrà il titolo La regola dello svantaggio. Gli ultimi due, È solo un gioco e La fabbrica di stelle, verranno trasmessi rispettivamente il 22 e il 29 marzo.

Un cast stellare

Nei panni dell’ispettore Lamanna vedremo Claudio Gioè, già protagonista de Il tredicesimo apostolo e La mafia uccide solo d’estate. “Lamanna mi somiglia molto,” racconta l’attore, specificando che anche lui è tornato a Palermo dopo tanti anni. “Viene di certo a mancare l’elemento immaginifico, come nella Vigata di Camilleri, ma è questo il bello: Lamanna ha bisogno di immergersi nella realtà,” aggiunge, proprio per sottolineare la lontananza della fiction da quella di Montalbano appena conclusasi.

Ad interpretare l’amico Peppe Piccionello vedremo invece Domenico Centamore, già apparso in Baarìa di Giuseppe Tornatore e Pinocchio di Matteo Garrone. “Lui impersona la sicilianità, il rapporto del siciliano con l’amicizia, la parentela e gli eventi che succedono,” racconta. “E si va a scontrare con Saverio Lamanna che è un siciliano ma se ne è andato ed è tornato e a cui, a volte anche a ragione, non piacciono alcune cose della Sicilia.”

màkari
Lamanna, Suleima e Piccionello

Màkari sarà inoltre una serie che affronterà diversi problemi usando il pretesto del giallo. Si dovranno infatti fare i conti con i problemi odierni del Mezzogiorno, dando quindi uno sguardo all’Italia moderna. Anche la sicilianità del protagonista sarà molto diversa da quella che siamo abituati a vedere sugli schermi e sarà sicuramente un personaggio a cui sarà facile affezionarsi. La meravigliosa fotografia, che riprende le zone di Palermo, Trapani, San Vito lo Capo e i dintorni, aiuteranno di sicuro a rendere Màkari una serie molto amata.

Anche la sigla porta un grande nome. È stata infatti scritta da Ignazio Boschetto ed è interpretata da Il Volo. L’autore afferma di aver pensato alla Sicilia dove torna ogni estate mentre la scriveva, mentre gli altri membri del gruppo si sono detti molto orgogliosi del lavoro di Boschetto.

 

Ricordiamo che il primo episodio di Màkari andrà in onda lunedì, 15 marzo, alle 21.25 su Rai 1. In alternativa, sarà disponibile su RaiPlay.

 

Leggi anche:

Greta Scarano: chi è la donna che farà perdere la testa al Commissario Montalbano?

Che tempo che fa 14 marzo: tutti gli ospiti di Fabio Fazio

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!