Elezioni Milano Exit Poll
News

Elezioni amministrative 2021, gli exit poll

Elezioni amministrative, gli exit poll – i primi risultati:

Beppe Sala largamente in testa con il 51-56%. Segue Luca Bernardo con il 32-36%

Le elezioni amministrative si sono appena svolte. Sono disponibili i primi exit poll relativi alle principali città italiane. Alle ore 15 si sono chiusi i seggi. I candidati al voto erano ben sette, ma i riflettori erano puntati sulla sfida tra centrodestra e centronistra. Secondo i primissimi rexit poll forniti da SkyTg24 nella città meneghina Beppe Sala appare in vantaggio sul rivale Luca Bernardo. Il voto a Milano era uno dei più attesi assieme quelli degli altri capoluoghi di regione: Torino, Bologna, Trieste, Napoli e Roma soprattutto. L’elezioni del 3-4 ottobre hanno rappresentato un test elettorale importante per tutti i partiti che sorreggono la coalizione del Governo Draghi.

Elezioni comunali Milano 2021: Sala largamente in vantaggio su Bernardo

Si sta svolgendo in queste ore lo spoglio delle schede elettorali in tutte le sezioni cittadine di Milano. Secondo le prime proiezioni, Sala è largamente in testa, attestandosi tra il 51 e il 56% contro Bernardo fermo al 32-36%. Gli altri candidati sindaco dei partiti principali, Layla Pavone (M5S) e Gianluigi Paragone (Italexit) hanno raggiunto, per ora, rispettivamente, il 2-6% ed il 3-7%. I candidati rimanenti sono fermi al 3-5%.

Dati successivi dichiarano il vantaggio di Beppe Sala, con il 57,4% dei voti, su Luca Bernardo, fermo al 31,6%.

elezioni comunali exit poll
Beppe Sala in vantaggio su Luca Bernardo

Al momento Beppe Sala, sindaco di Milano uscente, sta seguendo lo spoglio delle elezioni dal suo ufficio, a Palazzo Marino. Sala è atteso nel pomeriggio presso la sede del suo comitato elettorale, nel quartiere Isola di Milano, dove c’è già fermento per la maggioranza data al sindaco uscente dopo i primi exit poll.

In merito alla sua possibile vittoria nella corsa alle elezioni come Sindaco di Milano, Giuseppe Sala dichiara: “Credo che quello che sta maturando a Milano è qualcosa di importante, un evento quasi storico”.

A Milano la più bassa affluenza alle urne di sempre

La seconda giornata di elezioni comunali non ha migliorato la percentuale d’affluenza alle urne. Alle ore 15, orario di chiusura dei seggi, i dati rilasciati dal Viminale hanno registrato un’affluenza del 47,6%. Nelle comunali precedenti, nel 2016, il dato si aggirava sul 54,6%; mentre nel 2011 sul 67,5%.

Exit poll Roma

A Roma, città che ha registrato un’affluenza del 48,83%, si trova per ora in testa Roberto Gualtieri, centrosinistra, con il 26-30%, contro Enrico Michetti, centrodestra, con il 24-28%.

La situazione a Roma si ribalta. Enrico Michetti, centrodestra, raggiunge il 29.9-33.9%, seguito dal testa a testa tra Gualtieri e Virginia Raggi, tra i 21.1-25.1%.

Exit poll Napoli

Nel capoluogo campano, dove c’è stata un’affluenza del 47,19%, al momento si trova in testa Gaetano Manfredi, centrosinistra e M5S, con il 49-53%, seguito da Catello Maresca, centrodestra, con 23-27%.

Manfredi, per il centrosinistra, raggiunge il 62,7%.

Exit poll Torino

A torino, con un’affluenza alle urne del 48%, il testa a testa è tra Stefano Lo Russo, rappresentante del centrosinistra, con il 43-47%, contro Paolo Damilano, centrodestra, con il 38-42%.

Exit Poll Bologna

Nel capoluogo emiliano in testa si trova Matteo Lepore, centrosinistra e M5S, con il 59-63%, seguito da Fabio Battistini, centrodestra, con il 31-35%.

Exit Poll Trieste

A Trieste, Dipiazza, centrodestra, raggiunge il 42,4-46,4%, seguito da Russo, centrosinistra, con il 30.1-34.1%.

elezioni amministrative
Candidati Sindaco in testa al momento

La reazione di Luca Bernardo

Lo sfidante principale di Beppe Sala, Luca Bernardo, candidato sindaco di Milano per il centrodestra dichiara che parlerà solo una volta ottenuti dati più precisi circa il risultato delle elezioni, che vedono al momento in testa Beppe Sala. Bernardo si trova in questo momento al Mary Hotel Nhow, in via Tortona, Milano.

Luca Bernardo, in seguito alla vittoria di Beppe Sala, ha dichiarato come il vero vincitore di queste elezioni sia l’astensionismo, poiché mai si era registrata un’affluenza alle urne così bassa.

Chi ha vinto e chi va in ballottaggio

A Milano, Bologna e Napoli il centrosinistra esce vittorioso al primo turno, dopo le percentuali di voto finora ufficializzate. A Roma, Torino e Trieste invece si va al ballottaggio con il centrodestra. A Milano i numeri riconfermano Beppe Sala, a Bologna primeggia Matteo Lepore, mentre a Napoli Gaetano Manfredi.

A Roma il ballottagio durante il secondo turno vede il testa a testa tra Enrico Michetti (centrodestra) e Roberto Gualtieri (centrosinistra). A Torino si sfideranno Stefano Lo Russo (centrosinistra) e Paolo Damilano (centrodestra). Trieste vede il ballottaggio tra Roberto Dipiazza (centrodestra), sindaco uscente, e Francesco Russo (centrosinistra).

Leggi anche:

Lunedì 4 ottobre: stasera in tv su Rai 1 c’è Porta a porta-Speciale elezioni

Elezioni amministrative 2021: – 19.8% di affluenza alle urne

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!