placido domingo verona
Musica

Placido Domingo Flop all’Arena di Verona 2022

Cali di voce e amnesie per il tenore ospite dell’Arena di Verona. Per protesta l’orchestra si rifiuta di alzarsi per gli applausi. La CGIL protesta e le femministe chiedono al sindaco di non invitare più il cantante indagato per violenza sessuale

La performance del 25 agosto di Placido Domingo all’Arena di Verona in occasione della “Verdi Opera Night” è stata un vero flop. Non solo il pubblico se n’è accorto ma anche gli altri musicisti e artisti che si sono rifiutati di alzarsi per gli applausi finali. Successivamente, le associazioni femministe di Verona e la CGIL protestano contro l’invito al tenore accusato di violenza sessuale.

Placido Domingo a Verona e le proteste

L’artista spagnolo ha completamente disatteso le attese per la sua povera performance all’Arena di Verona. Durante il Macbeth Placido Domingo ha avuto ripetute amnesie e si è dovuto assentare per un abbassamento di voce prima nel finale. I musicisti reputano che le due serate dedicate al tenore siano state un totale fallimento, compresa la direzione dello artista stesso della Turandot.

Ovviamente non mancano le proteste. Il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione (SLC) della CGIL ha protestato con una nota inviata alla Fondazione Arena.

“L’esito delle serate, viste le imbarazzanti prove, era stato previsto e denunciato dagli stessi artisti del coro, professori d’orchestra e tecnici di palcoscenico, i quali avevano subito capito che Domingo non era all’altezza della sua fama e del compito affidatogli da Fondazione Arena di Verona.

Il risultato delle due serate è stato pessimo e soltanto la professionalità delle maestranze artistiche e tecniche di Fondazione Arena ha permesso che l’evento non si tramutasse in un gigantesco fallimento”.

“Nella Turandot, opera impervia, tanto più se non vengono fatte le dovute prove, tutte le maestranze si sono sentite abbandonate a loro stesse in più di un’occasione, rischiando più volte di andare tutti gambe all’aria.

A conferma di ciò, c’è stata una protesta dell’orchestra che, consapevole della mediocrità dello spettacolo appena terminato, ha rifiutato di alzarsi in piedi al consueto segno del direttore che li invitava a prendere gli applausi.

Molti professori d’orchestra e artisti del coro non hanno dubbi: quella del 26 è stata una delle serate più umilianti per tutto il settore artistico”, continua la nota.

“A nostro parere, merita di più anche il pubblico. Auspichiamo che la direzione artistica ripensi all’organizzazione del Gala Domingo 2023. A nostro avviso sarebbe opportuno annullarlo (anche alla luce degli scandali degli ultimi anni), ma se pretendere questo è troppo, pensare di organizzarlo come tributo a Domingo, senza che egli ne sia principale protagonista, è una richiesta da prendere in seria considerazione”.

Le proteste delle femministe

Anche le associazioni femministe della città veneta si lamentano con una lettera inviata al sindaco di Verona Damiano Tommasi per l’invito del tenore all’evento.

“Domingo è già stato messo sotto accusa per molestie sessuali nel 2019 e nel 2020 si è dimesso dalla carica di direttore dell’Opera di Los Angeles, dichiarandosi pentito e chiedendo scusa alle vittime, salvo poi ritrattare tutto poco dopo.

Lungi dal voler condannare chicchessia prima della conclusione delle indagini e al posto della magistratura competente, ci rammarichiamo di una scelta a dir poco incomprensibile e grottesca da parte della Fondazione Arena.

L’attuale presenza di Placido Domingo al Festival lirico areniano è frutto di una decisione che evidenzia chiaramente quale sia la sensibilità della Soprintendente Gasdia riguardo a questioni di tale gravità e rilevanza. È necessaria un’assunzione di una responsabilità nelle scelte che valuti la persona e non solo la sua perizia artistica”.

 

Leggi anche:

RTL 102.5 Power Hit Estate 2022, quando e come vederlo in TV: cantanti, classifica, scaletta

MTV VMA 2022, tutti i vincitori: ecco chi ha vinto il Moonman quest’anno – I Maneskin trionfano come Best Alternative

I Coldplay tornano in Italia con i concerti di Napoli e Milano a giugno 2023: date, biglietti e info

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!