alcaraz vince us open
Sport

US Open, Carlos Alcaraz vince e diventa il numero 1 al mondo

Il tennista spagnolo vince il suo primo Slam a soli 19 anni, 4 mesi e 6 giorni e diventa il più giovane numero 1 della storia: fenomeno

Ieri sera a New York il talento spagnolo Carlos Alcaraz è diventato campione vincendo gli US Open 2022. A 19 anni, 4 mesi e 6 giorni ha vinto il suo primo Slam, battendo in finale Casper Ruud, ed è diventato il più giovane numero 1 della storia del tennis.

Il predestinato Alcaraz vince gli US Open

Carlos Alcaraz ha vinto il suo primo Slam dopo aver battuto in quattro set, per il punteggio di 6-4, 2-6, 7-6(1), 6-3, il norvegese Casper Ruud in 3 ore e 23 minuti. I due contendenti non si sono risparmiati perché in gioco non c’era solo il trofeo ma anche il primo posto nella classifica ATP.

Lo spagnolo vince un primo set molto tirato fino al break di vantaggio nel terzo game. Nel secondo set il norvegese sfrutta un calo fisico e tecnico (vince solo il 22% dei punti in risposta sulla seconda) dello spagnolo e pareggia la partita momentaneamente. Il terzo set vede Ruud più dominante ma Alcaraz riesce ad annullare due set point e poi a portarsi a casa anche il set. Invece, non quarto set non c’è più partita: il baby fenomeno spagnolo vince la partita e si aggiudica il primo Slam della carriera. Ma non solo, a 19 anni, 4 mesi e 6 giorni diventa il più giovane numero 1 della storia.

I numeri 1 più giovani

Alcaraz è diventato il più giovane in assoluto ma prima di lui altri grandi campioni hanno detenuto quel record.

I più giovani numeri 1 della classifica maschile dell’ATP.

Top 10

1) Carlos Alcaraz: 19 anni, 4 mesi e 7 giorni

2) Lleyton Hewitt: 20 anni, 8 mesi e 23 giorni

3) Marat Safin: 20 anni, 9 mesi e 24 giorni

4) John McEnroe: 21 anni e 15 giorni

11-28

28) John Newcombe: 30 anni e 11 giorni

 

Leggi anche:

F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

L’Italia è campione del mondo di pallavolo: Polonia battuta 3-1 a Katowice

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!