Dizionario Arte

Ravilious, Eric

Acquarellista, autore di stampe e disegnatore britannico. Oltre ai dipinti, la sua vasta produzione comprendeva illustrazioni e copertine per libri, disegni per mobili, vetro, tessuti e per la manifattura di ceramiche Wedgwood (in particolare un boccale commemorativo per l’incoronazione di Edoardo VIII; fu ritratto dopo che Edoardo VIII abdicò, ma il disegno fu riutilizzato in forma rivisitata per l’incoronazione di Giorgio VI e di Elisabetta II). Fu uno dei più importanti xilografi del suo tempo: le sue illustrazioni per libri impiegavano figure complesse e contrasti tonali di grande effetto (alcune di esse furono eseguite per la Golden Cockerel Press di Robert Gibbings). Nel 1940-42 lavorò per la Official War Art, e realizzò alcuni indimenticabili acquarelli con scene navali nei mari della Norvegia (Norway, 1940, Laing Art Gallery, Newcastle upon Tyne). Il suo aereo scomparve durante una ricognizione aerea vicino all’Islanda nel 1942, e ne fu dichiarata la morte presunta l’anno successivo.
Sua moglie Tirzah Ravilious (nata Garwood) (1908-1951) fu pittrice e illustratrice. Rinunciò alla carriera per la maternità (ebbero tre figli), ma rincominciò a lavorare dopo la morte di Eric, anche se stava già soffrendo per il cancro che in seguito causò la sua morte prematura. Nascita: Londra 1903; Morte: Islanda 1942

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!