Wilenski, R.H.
Dizionario Arte

Wilenski, R.H.

R.H Wilenski

Scrittore inglese (occasionalmente anche pittore). La maggior parte degli scritti di Wilenski è dedicata all’arte moderna; negli anni Venti e nei primi anni Trenta (fino a quando cioè fu sostituito da Herbert Read) fu il portavoce delle avanguardie artistiche britanniche, soprattutto nel campo della scultura.

Wilenski, R.H. Scrittore inglese (occasionalmente anche pittore). La maggior parte degli scritti di Wilenski è dedicata all’arte moderna; negli anni Venti e nei primi anni Trenta (fino a quando cioè fu sostituito da Herbert Read) fu il portavoce delle avanguardie artistiche britanniche, soprattutto nel campo della scultura.

Fu un acceso sostenitore di Epstein nel periodo in cui quest’ultimo era quotidianamente criticato e fu anche uno dei primi ammiratori di Hepworth e Moore. I numerosi libri di Wilenski, destinati alla divulgazione di massa, sono solitamente scritti in modo scorrevole; Flemish Painters (2 volumi, 1960) invece è un’enorme e piuttosto eccentrica raccolta di informazioni che impegnò a lungo l’autore. Il suo studio più conosciuto è probabilmente Modern French Painters (1940, seconda edizione nel 1945) che John Rewald definisce “un libro molto interessante ma assolutamente inaffidabile”.

Nascita: Londra 1887;
Morte: Londra 1975

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!