Hans Von Aachen
Dizionario Arte

Aachen, Hans von

Hans Von Aachen

Hans von Aachen è nato a Colonia nel 1552 ed è morto a Praga il 4 marzo 1615. Aachen è stato un famoso pittore tedesco, ritrattista e diplomatico, uno dei principali rappresentanti del Manierismo del Nord. Il suo cognome deriva dal luogo di nascita del padre.

Viaggio in Italia

Egli decise di proseguire i suoi studi in Italia, a Firenze, a Roma e anche a Venezia, le principali sedi nella quali ha inizio il suo manierismo, influenzato in parte dalla lezione del Caravaggio e del Tintoretto. Lavorò quindi molto all’estero soprattutto in Italia tra il 1574 e il 1587 e a Praga. Visse a Venezia dal 1574 al 1587 dove divenne membro della comunità olandese di artisti, incisori e mercanti d’arte nederlandesi. Von Aachen andò a Roma nel 1575 dove studiò le sculture antiche e le opere di maestri italiani. Entrò a far parte della cerchia di artisti nordici attivi a Roma.

Ritorno in Germania

Tornò in Germania nel 1587, prima ad Augusta dove dipinse ritratti per la ricca famiglia Fugger. Lavorò anche a Monaco, dove fu incaricato di dipingere due pale d’altare per la chiesa di San Michele. A Praga fu nominato pittore di corte dall’imperatore Rodolfo II nel 1592. Nel 1596 si stabilì definitivamente nella città (sebbene facesse diversi viaggi in Germania), e dopo la morte di Rodolfo, nel 1612, lavorò per il suo successore Mattia che gli diede una tenuta a Raussnitz. L’imperatore Mattia lo mandò a Dresda ea Vienna nel 1612, mentre il 1613 lo vide di nuovo ad Augusta e nel 1614 a Dresda.

Il successo di Han Von Aachen

Ha avuto successo come pittore di ritratti principeschi e aristocratici e ha inoltre dipinto soggetti religiosi, mitologici e allegorici. Era molto noto per la sua abilità nella raffigurazione di nudi. I suoi dipinti, in cui compaiono eleganti figure allungate, costituiscono -come quelli del collega Bartholomeus Spranger -i principali esempi del sofisticato manierismo allora in voga presso le corti del nord Europa, in particolare per quanto riguarda i nudi giocosamente erotici (Il trionfo della verità, 1598, Alte Pinakothek, Monaco). Le incisioni tratte dai suoi lavori diedero ampia diffusione al suo stile, tanto che egli è considerato tra i più importanti artisti tedeschi del suo tempo.

Nascita: Colonia 1552;
Morte: Praga 1615

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!