Mame Moda AALTO spring 2019 sotto il segno dello sport
Moda

AALTO SPRING 2019 SOTTO IL SEGNO DELLO SPORT

AALTO, da Parigi a Milano all’insegna dello sportswear

Tuomas Merikoski– designer finlandese e fondatore del marchio AALTO – ha presentato, in occasione della  Milano Moda Uomo appena conclusa, la collezione donna ispirata dallo sport.

L’idea del designer giunge dal lontano 2001 quando, alle prime luci dell’alba, indossò le sue Hoka per una corsetta di 8km.

Quel giorno segna un profondo cambiamento negli abitudini dello stilista, pratica che trasmetterà anche nelle sue collezione a venire.

Merikoski ha la certezza che il 2018 sia l’anno del weill-being, ovvero il benessere psicofisico che modella la dicotomia sport/moda.

Lo sport è un mezzo per esprimere se stessi ma anche per evadere. Se competi, l’unico modo per vincere è quello di accettare la sconfitta e farne tesoro” ha commentato Tuomas. “Per alcuni, è un modo per superare se stessi, per altri è un modo per cambiare la propria vita realizzando l’irrealizzabile. Analizzandone un senso più profondo, si tratta anche del conoscere e accettare se stessi, perseguendo ciò che si desidera, senza conformarsi”, ha poi concluso.

La collezione.

L’ispirazione è chiara: lo sport si lega all’immagine di una donna forte, coraggiosa ma anche femminile.

999 è il titolo del progetto creativo. Il numero è stato inteso come la necessità di sentirsi positivi e concreti ma con una nota di competitività.

Come dichiarato dallo stilista “Rappresenta anche l’opposto dell’inquietante 666″.

A incarnare lo spirito della collezione 999 sono due donne: “la sollevatrice di pesi Gaelle Nayo Ketchanke e la amazzone Iman Perez”.

Il progetto creativo sviluppa la tematica dello sport attraverso due discipline: lo yoga e lo jogging.

La donna AALTO non rinuncia alla femminilità anche quando è impegnata a prendersi cura del suo corpo.

La collezione Spring 2019 è stata composta seguendo le regole odierne del fashion biz elaborando, a ogni modo, una linea che strizza l’occhio anche al classico old school con contaminazioni anni Novanta.

Il tessuto predominante è il grezzo lino lavorato egregiamente attraverso increspature – realizzate anche su tessuti tecnici e cotone – e drappeggi strategici.

Ecco, i drappeggi. Le origini dello stilista finlandese sono trasmesse nei drappi provenienti dalla regione della Carelia, attualmente parte della Russia, dove le cappe tradizionali vengono create a partire da semplici lembi di tessuto quadrati e rettangolari

La silhouette è minimale, alleggerita, riletta in chiave naif.

La collezione spring 2019 di AALTO vanta una collaborazione con l’artista svedese Joakim Ojanem che ha dato vita a movimenti grafici con disegni su tessuto ispirati alla cultura pop.

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!