abba
Musica

ABBA RECORD DI VENDITE IN INGHILTERRA

Il Gold  greatest hits degli Abba di nuovo in testa alle classifiche mondiali.

Nonostante gli Abba si siano sciolti nel lontanto 1982, ancora oggi continuano a dominare i mercati internazionali.

L’uscita del film-musical Mamma mia!, con Meryl Streep, ha traghettato infatti Gold -Greatest Hits, raccolta dei loro grandi successi uscita inizialmente nel ’92, al primo posto delle classifiche britanniche.

L’album aveva già toccato in passato il vertice delle chart del Regno Unito in altre 4 occasioni, ma oggi si e’ trasformato nell’album numero uno piu’ ‘vecchio’ della storia del pop, e con le vendite attorno ai 26 milioni, è già tra i 40 album più venduti di sempre.

La mitica band svedese si era formata nel 1971 quando Björn Ulvaeu e sua moglie Agnetha Fӓltskog si unirono a Benny Andersson e alla sua ragazza Anni-Frid Lyngstad, con l’idea di costituire momentaneamente un gruppo essendo tutti solisti. Gli Abba non ancora costituiti cominciarono a registrare alcuni brani in svedese con il loro manager Stig Anderson  balzando immediatamente in testa alle classifiche in Svezia. I brani vennero firmati con il nome di Björn & Benny.

Nel 1972 con il disco“People Need Love” cantato in inglese anche le due ragazze firmarono il disco con il loro nome. In tutta la loro grandissima carriera si stima abbiano venduto più di 400 milioni di dischi.

20 aprile 2002

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!