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Moda

“Acne People”: il progetto in collaborazione tra Acne Studios e Spotify

Moda e musica si uniscono con Acne People, il progetto in collaborazione tra Acne Studios e Spotify, volto alla valorizzazione dei talenti del panorama musicale. Continua a leggere per scoprirne di più.

Acne Studios e Spotify si uniscono nell’iniziativa “Acne People”

Il primo progetto dell’iniziativa verrà lanciato non prima della stagione Autunno/Inverno 2024 e i primi dettagli ci saranno rivelati durante il mese di settembre, in concomitanza con il periodo delle Fashion Week e in occasione del rilascio della campagna pubblicitaria di Acne Studios.

La collaborazione tra il brand svedese e la celebre piattaforma di streaming ha l’obiettivo di valorizzare una serie di creatori emergenti o in crescita per portarli alla luce e aumentarne esponenzialmente la visibilità.

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Moda e musica sono intrinsecamente legate, basti pensare all’importanza e all’influenza del soundtrack sulla percezione del pubblico durante le presentazioni delle collezioni alle sfilate o delle loro campagne promozionali.

Alcune maison, infatti, come Prada, Gucci e Balenciaga, hanno già presentato delle playlist su Spotify. Acne Studios si era già messa in contatto con artisti come Rosalía, Caroline Polachek, Yaeji, Bladee, Kaytranada e il di K-Pop ILLIT, i quali hanno partecipato a campagne organizzate dalla maison, o se ne sono fatti portavoce, indossando capi firmati dal marchio durante alcune live performance direttamente sui palchi.

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Acne Studios, il brand svedese d’avanguardia

Acne Studios è un brand svedese nasce nel 1996 a Stoccolma, Svezia, come collettivo creativo originariamente formato da quattro membri. Il marchio è specializzato in abbigliamento prêt-à-porter per donna e uomo, oltre a scarpe e accessori. Quando il marchio è stato fondato, l’acronimo ACNE stava per “Associated Computer Nerd Enterprises” ma è stato successivamente cambiato in “Ambition to Create Novel Expressions”

Acne Studios, sfruttando le potenzialità di un mercato del denim in evoluzione verso una nuova definizione del significato del cinquetasche, nel 1997 concepisce cento paia di jeans. La caratteristica riconoscitiva sono un design e un fit assolutamente innovativo e un’etichetta rossa. Distribuiti inizialmente a familiari, amici e conoscenti dei quattro creatori, i jeans Acne diventano un fenomeno in voga nelle culture giovanili e underground. Suscitano l’interesse della testata Elle Svezia la quale li pubblica all’interno della rivista.

In seguito il mensile svedese assegnerà ad Acne il premio ‘Designer dell’Anno’ nel 2000, nel 2005 e nel 2008.

La storia del brand

Acne Studios è stata fondata nel 1996 a Stoccolma, in Svezia, come parte del gruppo creativo ACNE dove si sono concentrati su grafica, film, produzione e pubblicità. Nel 1997, il partner Jonny Johansson ha creato 100 paia di jeans con una cucitura rossa e li ha regalati ad amici e parenti. È diventato così popolare che riviste come Vogue Paris e Wallpaper hanno scritto di questi pantaloni. Grazie a queste pubblicazioni, ACNE Studios ha iniziato ad aumentare di popolarità e ha offerto prodotti più alla moda.

acne studios Nel 2006, Acne Studios si è separata dal gruppo, essendo un’unica azienda individuale. Acne Studios si espanse a livello globale e iniziò a commercializzare nei centri commerciali di lusso raggiungendo un pubblico molto più ampio. Gli Acne Studios si trovavano in luoghi come Parigi, Londra, New York, Los Angeles, Anversa e Tokyo.  Hanno partecipato alla settimana della moda di Parigi due volte l’anno, presentando collezioni prêt-à-porter uomo e donna. A dicembre 2018 i gruppi IDG Capital e IT Group hanno acquisito rispettivamente il 30,1% e il 10,9% del capitale.

La moda secondo Acne Studios

La prima collezione, soprattutto denim e pantaloni, nasce nel 1999. Jonny Johansson, creative director di Acne, sostiene:

“La moda è il metodo migliore per esprimere se stessi. Vogliamo creare abiti in grado di formare un guardaroba d’avanguardia ma che siano indossabili anche singolarmente”.

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Una filosofia di pensiero individuale rivolta ai capi, i quali se uniti possono creano una visione di insieme di ulteriore forza. Tutti i membri del collettivo Acne sono entità indipendenti che condividono la stessa visione e cultura la quale si esprime attraverso abiti, film, pubblicazioni e campagne pubblicitarie.

Conclusioni: Moda e musica si uniscono con Acne People, il progetto in collaborazione tra Acne Studios e Spotify, volto alla valorizzazione dei talenti del panorama musicale.

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