Moda

ALBERTA FERRETTI RESORT 2019, OMAGGIO AD ALI

Alberta Ferretti Resort 2019: nella Sala delle Cariatidi un omaggio ad Ali McGraw

Palazzo Reale accoglie l’Alberta Ferretti Resort 2019 ispirata all’attrice americana.

Tormentata, misteriosa come una sfinge, ribelle: l’interprete newyorkese ha delineato e affinato la bellezza concreta firmata dalla celebre stilista italiana.

Mame Moda Alberta Ferretti Resort 2019. Ritratto Ali McGraw
Ali McGraw

La storia di Ali McGraw è forse simile a tante sue colleghe in cerca di fortuna negli anni Settanta ma la sua esistenza, vale la pena citarla in un progetto creativo di portata internazionale.

Nata nel 1939 da padre di origini scozzesi e madre ungherese, la McGraw fa il suo debutto nel mondo del cinema nella pellicola “Jim l’irresistibile detective” diretta da David Lowell Rich. Era il 1968.

La sua formazione, però, fu tutt’altro che cinematografica.

Ali, infatti, si diplomò in storia dell’arte presso il Wellesley College e mosse i suoi primi passi nel mondo del lavoro come assistente fotografo nella redazione di Harper’s Bazaar divenendo, successivamente, una fotomodella.

Nel 1969 ottiene il suo primo ruolo da protagonista interpretando Brenda Patimkin.

La sua biografia è ricca.

Nel 1972, ad esempio, recita il ruolo della moglie e complice nel film Getaway accanto a Steve McQueen.

Il destino li unirà in matrimonio nel 1973.

Ali McGraw, ad ogni modo, non fu certamente fortunata in amore visto i tre fallimenti alle spalle.

Prima del divorzio da McQueen, infatti, spezzò i legami con Robin Hoen e con il produttore Robert Evan (con cui ebbe un figlio) dopo tre anni di matrimonio in seguito alla scintilla scattata sul set con McQueen.

La collezione.

Libertà e rilassatezza sono le chiavi di lettura della collezione Alberta Ferretti Resort 2019.

Lo streetwear e il workwear si fondono in suggestioni incontaminate  che rivelano una moderna curiosità del viaggio per territori incontaminati.

I tessuti dettano il fil rouge della linea.

Il dinamismo della cruise 2019 è stato raccontato attraverso tessuti in felpa, tela di jeans colorata e stonewashed che realizzano tute, pantaloni, abiti e gonne.

Gli abiti in chiffon e tela, dalla silhouette leggera, si adattano per un hightwear sofisticato e minimale.

La presentazione dell’Alberta Ferretti Resort 2019, che ha aperto la Milano Moda Uomo assieme alla Milano Moda Gaduate e alla collezione Z ZEGNA, è stato motivo di celebrazione per la Limited Edition e per il progetto siglato con Alitalia per le nuove divise in dotazione alle hostess e steward della compagnia di bandiera italiana.

Limited edition.

La Limited Edition vuole rappresentare la freschezza del marchio mediante capi d’alta sartoria, ricchi di evanescenze che mixano eccentricità ed eleganza.

La collezione trova ispirazione dal guardaroba maschile con tuxedo decorati con paillettes taglio diamante, cappe tuxedo, e abiti in organza dal forte sex-appeal.

Gli abiti sono stati lavorati con intrecci e onde di frange di seta, nelle tonalità degradé e con stampe optical che psichedizzano abiti dalla silhouette poco generosa.

Capsule Collection Alitalia.

Mame Moda Alberta Ferretti Resort 2019. Alitalia
Capsule Alitalia

La mini collezione si sviluppa attraverso tre pezzi iconici: una felpa, un maglione e una t-shirt che riproducono il logo Alitalia.

I capi saranno disponibili fin da subito sul sito Alberta Ferretti, nelle boutique del marchio e in retailer internazionali come: Farfetch, Barneys, La Rinascente, Luisaviaroma, e Forward by Elyse walker.

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!