Alberto Sordi
Spettacolo,  Cinema

Alberto Sordi, nasceva 101 anni fa un pilastro del cinema italiano

Alberto Sordi compirebbe oggi 101 anni: l’omaggio dell’AS Roma

Alcune personalità dello spettacolo non sono riconducibili al solo ruolo di attore, ma vedono estendersi la propria influenza ad un’area ben più vasta.

È il caso di Alberto Sordi, uno dei figli più fortunati e amati di Roma, nonché icona della cultura popolare italiana. Nato a Roma il 15 Giugno 1920, la sua carriera si sviluppa su più ambiti, dalla musica al doppiaggio, dal teatro al cinema. La grande notorietà arriva dal sodalizio con Federico Fellini, con cui Sordi diventa la punta di diamante della comicità italiana.

Notevoli anche i suoi ruoli drammatici, a riprova della sua grande versatilità. L’attore si è spento il 24 Febbraio 2003 per il decorso di un tumore polmonare. Oggi, a 101 anni dalla sua nascita, il club di calcio AS Roma celebra Alberto Sordi con un murale nel quartiere Garbatella.

Alberto Sordi, un tour nei ruoli più noti

Gli esordi di Sordi sono nell’avanspettacolo e nel teatro di rivista, con la compagnia di Guido Riccioli. La sua spiccata comicità gli permette di ritagliarsi un posto di rilievo nelle trasmissioni radiofoniche e nei varietà, grazie anche all’intercessione di Gassmann.

È, però, Fellini ad aprigli le porte del grande cinema, con i ruoli in Lo Sceicco Bianco (1952) e I Vitelloni (1953). Da allora, Sordi diviene una vera e propria macchina da film, arrivando a recitare in dieci pellicole diverse in un anno. Le sue caricature dell‘italiano medio, da Un Americano a Roma a L’Arte di Arrangiarsi, sono parte indelebile dell’immaginario collettivo, così come la sua interpretazione in Il Marchese del Grillo. Fra i ruoli dalle tinte più drammatiche e realistiche, ricordiamo quelli in Una Vita Difficile, Il Boom e Il Vigile.

Impossibile elencare tutte le personalità artistiche che Sordi ha incrociato durante la sua lunga carriera. Basti menzionare Vittorio Gassmann, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Ettore Scola, Dino Risi, Carlo Verdone e Franca Valeri.

L’omaggio dell’AS Roma

Murale Alberto Sordi
Il murale di Alberto Sordi

Per celebrare Alberto Sordi a 101 anni dalla sua nascita, il club giallorosso ha deciso di dedicargli un murale nel quartiere della Garbatella. Patrocinata dalla Regione Lazio e da Ater, l’opera, in via Ignazio Persico, sarà di Lucamaleonte. La raffigurazione di Sordi va quindi a unirsi a quella delle altre icone popolari sparse per la città capitolina, da Mourinho a Totti.

 

Leggi anche:

Omaggio ad Alberto Sordi

Alberto Sordi: volto della commedia all’italiana

Alberto Sordi, il film sull’attore romano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!