signorini aborto
Spettacolo,  Attualità

Alfonso Signorini, polemica al GF Vip 2021: «Siamo contrari all’aborto in ogni sua forma»

Alfonso Signorini, le dichiarazioni antiabortiste al Grande Fratello Vip 2021: si scatena la polemica ed Endemol si dissocia

Ancora polemiche in seno al Grande Fratello Vip 2021, anche se, stavolta, l’indiziato non è da cercare dentro, ma fuori dalla Casa: Alfonso Signorini, infatti, si è ritrovato in prima persona nell’occhio del ciclone.

Il conduttore, infatti, si sarebbe pronunciato contro l’aborto in diretta, davanti all’intero pubblico di Canale 5. «Noi siamo contro l’aborto in ogni sua forma»: queste le parole di Signorini, che – come era ovvio – hanno scatenato reazioni indignate che si stanno tutt’ora moltiplicando. 

Ecco cosa è successo.

Le parole di Signorini a Giucas Casella: «Siamo contrari all’aborto in ogni sua forma»

Tutto è nato da un banale scherzo a Giucas Casella. Nel corso della scorsa puntata del GF Vip 6, infatti, Signorini avrebbe fatto credere al Vippone nella Casa che la sua cagnolina aspettasse dei cuccioli da un pastore maremmano. Casella, non rendendosi conto dello scherzo, ha risposto: «Bisogna vedere se è rimasta incinta. Potrebbe anche abortire. Lui è un cane grande, può succedere».

È stato a questo punto che Alfonso Signorini si è sbilanciato. Davanti all’intero pubblico di Canale 5, ha infatti dichiarato: «Noi siamo contrari all’aborto in ogni sua forma. Neanche quello dei cani ci piace».

Un plurale maiestatis che raccoglie indebitamente anche tutto il pubblico in studio e da casa in un pensiero che è per lo meno superato dal 1978, anno in cui l’aborto è stato legalizzato in Italia. Rincarato, per altro, dall’«Esatto» pronunciato da un’incommentabile Sonia Bruganelli.

Ecco la clip, denunciata prontamente da Selvaggia Lucarelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selvaggia Lucarelli (@selvaggialucarelli)

Gli attacchi femministi sui social: in prima fila Selvaggia Lucarelli e Fiorella Mannoia

Parole pronunciate probabilmente con leggerezza, ma che pesano come macigni su decenni di progressi femministi. Non ha mancato di farlo notare Selvaggia Lucarelli, che sul suo profilo Instagram ha scritto:

Caro Alfonso Signorini, non so a nome di chi credi di parlare, ma NOI abbiamo votato a favore dell’aborto con un referendum che ha la mia età, quindi fammi questo favore: parla per te e per il tuo corpo, visto che non rappresenti né il paese né il corpo delle donne.

E già che ci siamo: anziché a Giucas Casella, nel silenzio generale delle donne in studio, queste frasi valle a dire a chi è costretto all’aborto terapeutico, alle vittime di stupri etnici, alle donne che scelgono in piena libertà e a chiunque abbia una storia un po’ più complessa da raccontarti che “Bettarini ha bestemmiato al grande fratello, espulso!”. Il moralismo ortodosso urlato al megafono del reality dal conduttore omosessuale pro life, ci mancava solo questo.

signorini aborto
Selvaggia Lucarelli

L’eco mediatico generato da questo scambio ha chiamato all’appello altre donne dello spettacolo, pronte a gridare la loro indignazione sulle loro piattaforme social. «Ma noi chi? Noi chi?», si è per esempio chiesta con rabbia Fiorella Mannoia sul suo profilo Twitter, dando voce a gran parte delle donne italiane rimaste basite di fronte al commento retrogrado di Signorini al GF Vip 6.

«S’è svegliato tardi, perché la legge italiana lo prevede dal maggio del ’78», ha invece commentato Anna Foglietta. «Strizzare l’occhio a un certo conservatorismo da un uomo come lei mi delude enormemente. Occhio ai diritti. Non abbassiamo la guardia». Ha poi aggiunto l’hashtag #194, alludendo alla legge 194 sull’aborto.

Signorini: «Difendo la libertà di pensiero», ma Endemol prende le distanze

«Difendo la libertà di pensiero». Queste le anonime parole di Alfonso Signorini, nel pallido tentativo di fare ammenda per il suo commento al GF Vip 6.

A supportarlo, ci sono ovviamente i principali portabandiera del movimento Pro Vita. Tra questi, per esempio, il vicepresidente di Pro vita & famiglia Jacopo Coghe, Paolo Brosio e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. «In queste ore Alfonso Signorini è vittima di un vero e proprio linciaggio online per aver espresso un’opinione che può essere condivisibile o meno sull’aborto», ha sottolineato la Meloni. «La mia solidarietà ad Alfonso Signorini: in democrazia non può esistere un pensiero unico».

In ogni caso, le spiegazioni di Signorini non sembrano essere bastate né al pubblico a casa né alla società produttrice del Grande Fratello Vip. La Endemol Shine Italia, infatti, si è dissociata dal pensiero del suo conduttore di punta, prendendo le dovute distanze delle sue posizioni sull’aborto. Dopotutto, esprimere la propria opinione su un argomento spinoso come l’aborto tra amici e farlo in diretta nazionale con un “noi” tanto inclusivo quanto indebito, sono due cose molto diverse.

Ecco il comunicato stampa ufficiale. 

In attesa di ulteriori sviluppi, non possiamo che attendere la puntata di venerdì 19 novembre 2021 del Grande Fratello Vip. La puntata andrà in onda, come sempre, su Canale 5.

Leggi anche:

Grande Fratello Vip 2021: tutte le anticipazioni sulla puntata del 15 novembre

Grande Fratello 12 novembre: Gianmaria, Nicola e Miriana a rischio eliminazione

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!