Frida Kahlo
Arte

Frida Kahlo all’asta : venduto per 35 milioni “Diego y yo”

Frida Kahlo all’asta da Sotheby’s, è la commissione più alta mai pagata per un’opera di un artista latinoamericano

Frida Kahlo è andata all’asta da Sotheby’s martedì sera con “Diego y yo”. 34,9 milioni di dollari per l’emblematico autoritratto dedicato all’amore della pittrice messicana con Diego Rivera. Il ritratto della Kahlo era apparso l’ultima volta all’asta nel 1990, quando fu venduto per 1,4 milioni di dollari da Sotheby’s New York. È record.

Frida Kahlo all’asta a New York

”Diego y yo” di Frida Kahlo è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 35 milioni di dollari. Ad acquistare l’autoritratto è stato l’imprenditore argentino Eduardo Constantini fondatore del Malba (Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires)​, che ha però comprato l’opera per la sua collezione privata. Il precedente record per un artista latinoamericano apparteneva proprio a Diego Rivera, il cui “Los Rivales” era stato venduto per 9,76 milioni di dollari nel 2018.

Il precedente record dell’artista messicana risaliva al 2016 quando Christie’s arrivò a battere “Due nudi nella foresta (La terra stessa)“, opera eseguita nel 1939, per 8 milioni.

“Diego y yo”, il dipinto di Frida Kahlo all’asta

“Diego y yo” è un quadro di piccole dimensioni : 30 per 22,4 centimetri. Raffigura l’artista messicana così come tutti noi la conosciamo che guarda in lacrime lo spettatore. Sovrapposta alla sua fronte c’è l’immagine del pittore Diego Rivera, con un terzo occhio, costantemente al centro dei suoi pensieri.

Frida Kahlo
Diego y yo

“Diego e Io”, l’amore tormentato tra Frida Kahlo e Diego Rivera

Quello tra Frida Kahlo e Diego Rivera fu amore a prima vista. Nonostante i reciproci tradimenti : Diego era un libertino, e la tradì numerose volte. Lei, in parte di conseguenza, ebbe rapporti con altri uomini e donne, tra i quali il rivoluzionario russo Lev Trotskij, il poeta Andrè Breton e la militante comunista e fotografa Tina Modotti. I tradimenti, però, non minarono mai definitivamente il loro amore. Frida e Diego si incontrarono per la prima volta nel 1922quando Rivera stava dipingendo un murale sotto i ponteggi della Scuola Nazionale preparatoria. Fu subito una passione che travolse entrambi e che diede vita ad un grande connubio artistico, un continuo confronto sul mondo dell’arte e sulle sue tecniche.  Sette anni dopo si sposarono, in realtà convolarono a nozze due volte. Nel 1939 infatti la Kahlo lo lasciò dopo aver scoperto l’ennesima sua infedeltà: Diego l’aveva tradita con sua sorella Cristina. Un anno dopo si risposavano però a San Francisco.

Frida Kahlo
Frida e Diego

Nonostante l’infedeltà comunque l’amore tra Frida e Diego rimane scolpito negli annali come uno dei più passionali e più belli del mondo dello spettacolo, un amore che ti sconquassa le membra e ti avvicina ogni volta di più alla persona amata. La stessa Frida dirà :

“Ho avuto due gravi incidenti nella mia vita. Il primo fu quando un tram mi mise al tappeto, l’altro fu Diego”. 

 

Leggi anche :

SU GOOGLE ARTS, LA MOSTRA DIGITALE SU FRIDA KAHLO

Love is in the Bin all’asta : Banksy batte se stesso

Arte contemporanea in mostra a Milano, arrivano due nuovi eventi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!