ali frazier
Sport

Ali vs Frazier: il “match di boxe del secolo” compie 50 anni

Ali vs Frazier. 8 marzo 1971: cinquant’anni fa il “match del secolo”. La rivalità leggendaria della boxe americana.

Boxe, 8 marzo 1971. Il pugno di Joe Frazier stende Muhammad Ali al Madison Square Garden di New York, dopo quasi 15 round. Il primo match di una trilogia passata alla storia come una più grandi rivalità sportive di sempre.

ali frazier
Il pugno di Frazier stende Ali

Ali vs Frazier e “il match del secolo”

L’8 marzo 1971 andava in scena al Madison Square Garden di New York un incontro di boxe tra due icone molto importanti in America. In un angolo Muhammad Ali, soprannominato “The Greatest“. Nell’altro, Joe Frazier, conosciuto da tutti come “Smokin’ Joe“, campione mondiale dei pesi massimi. Questo match epico, trasmesso in quasi 50 nazioni, venne disputato davanti a milioni di persone, tra cui numerose celebrità come Woody Allen e Frank Sinatra.

Nei primi tre round del match fu Ali ad avere la meglio con dei colpi rapidi al volto di Frazier. Tutto però cambiò negli ultimi secondi della terza ripresa, quando Frazier eseguì un potente gancio alla mascella di Muhammad Ali. Da qui in avanti il match prese la piega verso Smokin’ Joe che, dopo 14 round, stava vincendo ai punti. Pochi minuti dopo un altro gancio sinistro e Ali di nuovo al tappeto. I giudici emanarono il proprio verdetto: Joe Frazier vinse il titolo per decisione unanime. Smokin’ Joe fu il primo a portare il talento di Louisville alla prima sconfitta da professionista dopo il rientro.

La loro rivalità non terminò nell’incontro del 1971, ma ci furono ulteriori due capitoli nella loro rivalità storica, entrambi vinti da Muhammad Ali: uno sempre a New York nel 1974 e l’altro a Manila nel 1975.

Muhammad Alì e Joe, i due volti della boxe e dell’America

Ali vs Frazier, due campioni dalle personalità molto differenti che divisero l’America dal punto di vista politico. Da una parte la destra conservatrice con Joe Frazier promotore della guerra in Vietnam; dall’altra Cassius Clay, simbolo della protesta contro la guerra dal 1967, anno in cui si rifiutò di partire verso il fronte. Questa scelta lo portò a rimanere fuori dal ring per un po’ di tempo, ma Muhammad Ali rimase convinto della decisione presa.

Non ho niente contro i Vietcong, loro non mi hanno mai chiamato “negro”

LEGGI ANCHE:

Daniele Scardina: ecco chi è King Toretto, tra boxe e gossip

Risultati All-Star Game NBA 2021: team LeBron il più forte

Luna Rossa in TV: orari, canali e programma dell’America’s Cup 2021

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!