mam-e lifestyle MILANO GREEN WEEK TORNA LA TERZA EDIZIONE parco
Sport

Allenarsi all’aperto: 10 parchi con attrezzi a Milano

Con le palestre che iniziano a chiudere e la bella stagione che avanza, allenarsi al parco nelle aree attrezzate è un’ottima soluzione per sentirsi bene e stare all’aria aperta.
Abbiamo raccolto per voi 10 parchi con attrezzi a Milano per allenarsi all’aperto. Ecco quali sono!

10 PARCHI CON ATTREZZI A MILANO PER ALLENARSI ALL’APERTO

BAM

Parchi con attrezzi a Milano BAM

Incastonato tra Piazza Gae Aulenti, la Torre Unicredit e i grattacieli delBosco Verticale, questo parco e giardino botanico inaugurato nel 2018 è subito diventato uno dei migliori per fare sport, sì.

Oltre ai percorsi per passeggiate, corsa o per andare in bicicletta, alla Biblioteca degli Alberi esiste un’intera area attrezzata per fare esercizi a corpo libero come addominali o flessioni e attrezzi per il potenziamento muscolare, l’allenamento cardiovascolare, l’equilibrio e lo stretching.

Sarà un piacere allenarsi in una delle area fitness più moderne e complete della città! Inoltre, non avendo recinzioni, è aperto 24 ore su 24.

PARCO SEMPIONE

Allenarsi tra il Castello Sforzesco, l’Arco della Pacee l’Arena Civica non ha prezzo: al Parco Sempione, il paradiso per gli amanti dello street workout, questo è possibile e a costo zero. Il parco è dotato di otto percorsi vita attrezzati e di aree con sbarre e panche perfette per chi vuole allenarsi all’aria aperta, ma anche i gradoni di fronte all’Arco sono un’ottimo strumento per il potenziamento muscolare. In alternativa, i runner più allenati hanno a disposizione un perimetro esterno di ben oltre i 3 km.

PARCO NORD

Parchi con attrezzi a Milano Parco Nord

Spostandoci verso nord, tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo incontriamo il Parco Nord, un grande parco metropolitano nato dalla riqualificazione di aree verdi e grandi spazi industriali.

Qui si trovano due percorsi podistici (uno da 10 km e uno da 5 km), un percorso vita dotato di ben 13 stazioni di esercizio e attrezzi liberi e cinque diverse passerelle ciclopedonali. Una vasta area boschiva, prati alberati e specchi d’acqua incorniciano il tutto.

PARCO CITY LIFE

Parchi con attrezzi a Milano

Anche il Parco di City Life in fatto di grattacieli e ‘modernità’ non è da meno. Nei suoi 170mila metri quadri di parco e oltre 2mila alberi è possibile oltre che passeggiarecorrere e pedalare fare esercizi mirati: qui troverete il pavimento gommato e attrezzi come la sbarra per le trazioni e le parallele.

Siamo sicuri che la vista su questo angolo di Milano vi ripagherà di tutta la fatica!

PARCO FORLANINI

A est della città, nei pressi dell’aeroporto di Linate, ha casa il Parco Forlanini che con i suoi due percorsi che raggiungono i 12 km (il primo lungo 5 e il secondo 7) farà felici tutti i runner.

Per coloro che preferiscono invece potenziare la muscolatura, numerosi i percorsi vita dotati di strutture attrezzate. Vicino al parco, percorribile anche in bicicletta a velocità limitata, si trovano numerosi centri sportivi come campi da calcetto e basket. Insomma, il luogo perfetto per allenarsi all’aperto a Milano!

PARCO MONTE STELLA

Montestella Milano Corsa Conosco un posto

Più comunemente conosciuta come “Montagnetta di San Siro”, con i suoi 50 metri di altezza e 185 metri di dislivello è il luogo adatto per chi ha voglia di movimentare un po’ la corsa cimentandosi nei suoi famosi sali-scendi.

All’interno sono presenti anche diversi percorsi vita ideali per tonificare la muscolatura, percorsi per mountain bike, un campo da bocce e uno da calcio.

Ma non è tutto: il Parco Montestella confina infatti con il Campo XXV Aprile, nel quale sono presenti attrezzature per atletica leggera.

PARCO TROTTER

Parchi con attrezzi a Milano Parco Trotter

Situato a Nolo, il Parco Trotter nasce sulle ceneri dell’ex Ippodromo di Milano, che nel 1924 ha cambiato sede spostandosi a San Siro. In questa ‘palestra all’aperto’ sono presenti diversi percorsi vita, cinque aree jogging ed è consentito anche girare attraverso il percorso ben segnalato in bicicletta.

PARCO LAMBRO

Più fuori ancora rispetto al precedente, il Parco Lambro è situato tra i quartieri Feltre e Cimiano ed è il parco più grande della città con una superficie di 773mila metri quadrati. Qui il percorso di running, che costeggia l’omonimo fiume, si estende per ben 4 km ed è caratterizzato da numerose salite e discese. Al suo interno, però, non mancano i percorsi attrezzati con sbarreanelli e panche per addominali. Inoltre, è possibile girare il parco anche in bicicletta oppure usufruire dei campi da calcio e da rugby.

IDROSCALO

Parchi con attrezzi a Milano Idroscalo

Soprannominato “il mare dei milanesi”, anche se non troppo comodo da raggiungere dal centro città (si trova proseguendo oltre il Parco Forlanini), l’Idroscalo è uno dei luoghi sportivi più belli dell’hinterland.

Qui si possono praticare più di 20 differenti sport tra discipline di terra e acquatiche, alcuni liberamente come la corsa, il pattinaggio e lo skateboard, mentre altri sono promossi da Federazioni e Associazioni presenti nel Parco (sci d’acqua, canoa, canottaggio, beach volley, calcio, tennis, rugby).

Per gli amanti dello street workout, inoltre, non manca un percorso con attrezzi per esercizi a corpo libero: qui le postazioni, a differenza di altri parchi, sono concentrate in unico punto (Zona Bosco – Ingresso Bosco Sud).

GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI

Con casa a Porta Venezia, il parco dei giardini pubblici Indro Montanelli è un luogo super affascinante dove poter correre intorno al Planetario e al Museo di Storia Naturale, ma anche fare esercizi mirati con le nuove attrezzature smart di Samsung. Insomma, una delle più belle ‘palestre all’aria aperta’ della città.

Leggi anche:

Piste ciclabili: 10 giri in bicicletta a Milano e dintorni

10 locali per bere un’ottima birra artigianale a Milano

10 campi da calcetto a Milano

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!