Gallerie d’Italia a Napoli
Arte

Alle Gallerie d’Italia a Napoli una mostra di Schifano

Le Gallerie d’Italia a Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, ospitano la mostra Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990, dedicata a uno dei più importanti artisti italiani della scena nazionale e internazionale del XX Secolo.

 

Mario Schifano alle Gallerie D’Italia a Napoli

La carriera di Schifano inizia tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta come restauratore di opere antiche nel museo d’arte etrusca e archeologica di Villa Giulia, a Roma.  Ma poi il suo impegno nell’arte è prioritario fino ad essere considerato uno dei più prolifici pittori del Dopoguerra.

Definito anche l’ Andy Warhol italiano, dal carattere eccentrico e poliedrico Schifano ha prodotto molte opere tra cui anche qualcuna non verificata. Oggi c’è una fondazione che si occupa di preservare, classificare e custodire il grande patrimonio artistico dell’artista morto a Roma nel 1998.

 

Gallerie d'Italia a Napoli
Mario Schifano. Il nuovo immaginario, 1960-1990, installation view at Gallerie d’Italia, Napoli, 2023. Photo Roberto Serra

 

La mostra alle Gallerie d’Italia a Napoli

Avete tempo ancora fino a fine ottobre per visitare la  mostra Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990 organizzata dalle Gallerie d’Italia a Napoli.

I lavori selezionati da Luca Massimo Barbero abbracciano tre decenni e dunque l’avvio è con gli Anni Sessanta, con le opere di uno Schifano meno che trentenne dedito a monocromi che non sono monocromi.  Sono piuttosto policromi che arrivano alla sintesi di una tonalità sola per inquadrare, precisare, fare focus su un particolare e portarlo all’estremo.

Il percorso espositivo procede con alcuni capolavori dedicati ai grandi paesaggi italiani come Ultimo autunno, opera fondamentale della Collezione Intesa Sanpaolo e, successivamente, con un piccolo capolavoro come Futurismo rivisitato, dedicato ai Maestri di quel movimento come Giacomo Balla, Gino Severini e Carlo Carrà che introduce il tema del movimento della figura umana.

 

Gallerie d'Italia a Napoli
Mario Schifano. Il nuovo immaginario, 1960-1990, installation view at Gallerie d’Italia, Napoli, 2023. Photo Roberto Serra

 

Conclusione: perchè vedere la mostra

Ci sono in mostra oltre cinquanta opere importanti. Inusuale trovare tutti assieme così tanti quadri significativi di Mario Schifano. Inoltre sono esposte alcune  opere pressoché inedite.

Ad esempio quelle provenienti dalla raccolta di Intesa Sanpaolo ( cui appartengono le Gallerie d’Italia) arrivate dalla Collezione Agrati.

 

Leggi anche: Depero. Cavalcata fantastica a Palazzo Medici Riccardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!