Depero. Cavalcata fantastica
Arte,  Mostra

Depero. Cavalcata fantastica a Palazzo Medici Riccardi

 

La  mostra Depero. Cavalcata fantastica a Palazzo Medici Riccardi mette in evidenza il legame dell’artista trentino Fortunato Depero e del suo lavoro con il territorio fiorentino.

 

Palazzo Medici Riccardi di Firenze ospita la mostra Depero. Cavalcata fantastica

 

 Depero. Cavalcata fantastica
La facciata di Palazzo Medici Riccardi

 

Dal 28 settembre prossimo, Palazzo Medici Riccardi ospita – per la prima volta a Firenze – una monografica dedicata a Fortunato Depero. Curata dal direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti e da Eva Francioli, la mostra – che si inserisce nell’ambito della Florence Art Week – mette in risalto il legame tra l’artista e il territorio fiorentino attraverso una raccolta di capolavori.

Tra questi a emergere sono due splendidi arazzi di grandi dimensioni: e Due Maschere Tropicali. In mostra anche Nitrito in velocità, dipinto presente nelle collezioni del Museo Novecento Firenze.

 

Depero. Cavalcata fantastica
Fortunato Depero: Nitrito in velocità

 

La mostra Depero. Cavalcata fantastica

La mostra presenterà per la prima volta a Firenze l’opera di Depero, che ha saputo coniugare l’elemento popolare a una fervida immaginazione figurativa, la grafica da fumetto a quella dei cartoni animati, temi della contemporaneità a motivi tradizionali come quello del cavallo.

L’esposizione è la prima di rilievo in uno spazio pubblico a Firenze, e prende avvio dalla presenza nelle collezioni dei Musei Civici Fiorentini, di Nitrito in velocità (1932), capolavoro dell’artista normalmente esposto al Museo Novecento.

Il dipinto fu donato dall’ingegnere navale Alberto Della Ragione al Comune di Firenze all’indomani della terribile alluvione del 1966, insieme ad altre 240 opere della sua celebre collezione.

L’opera, rivelatrice di un’apertura di Della Ragione alle sperimentazioni delle avanguardie, si offre come pretesto per presentare al pubblico fiorentino la produzione e l’innovazione del maestro trentino all’interno del palazzo dove i Medici ospitarono nel XV secolo gli innovatori del proprio tempo.

In più la mostra da ampio rilievo  alla pratica del disegno  dell’artista e alle sue declinazioni.

 

Conclusione Recarsi a Firenze è sempre un grande piacere: visitare la mostra Depero. Cavalcata fantastica lo raddoppia!

 

Leggi anche: Wes Anderson alla Fondazione Prada con Asteroid City: Exhibition 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!