Archivio

Altagamma in mostra. L’Italia del bello e del buono

Alla Triennale di Milano fino al 27 gennaio 2013 una raccolta di immagini dei fotografi dell’agenzia Contrasto per festeggiare i 20 anni di attività della fondazione che promuove il made in Italy

Italia Paese di santi, poeti, navigatori e… masochisti. Non si spiega diversamente l’attitudine tutta nazionale a nascondere il meglio e scoraggiare chi è intenzionato a portarlo in luce. Eppure in Italia c’è del bello e del buono. Da vent’anni la fondazione Altagamma (oggi presieduta dal patron di Kartell, Claudio Luti, e fino a ieri rappresentata da Santo Versace – ora presidente fondatore –  con Leonardo Ferragamo in funzione di presidente onorario) è impegnata nel diffondere, soprattutto fuori dei confini nazionali, il made in Italy, ovvero le produzioni nazionali di settori trainanti dell’economia come il lusso, la moda, l’industrial design, il food, l’oreficeria, l’illuminazione e l’arredamento, per citare i principali. 

Dieci fotografi dell’agenzia Contrasto (Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli, Nicolò Degiorgis, Simona Ghizzoni, Martino Lombezzi,  Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Lorenzo Pesce, Marta Sarlo e Massimo Siragusa) sono stati incaricati di riassumere nelle loro immagini – come scrive la curatrice del progetto Cristina Morozzi – “l’eccellenza del fare delle imprese Altagamma, basata su un’alchemica miscela di tradizione locale, d’invenzione e innovazione, di tecnologie avanzate e di salvaguardia di antichi saperi”. La rappresentazione plastica di tale “alchimia” tutta italiana è dunque alla base della mostra, in corso fino al 27 gennaio 2013 alla Triennale di Milano, dopo essere stata riassunta nel volume pubblicato poco più di un mese fa presso Rizzoli.

La mostra, articolata in 65 immagini – ha spiegato Denis Curti, direttore della sede milanese dell’agenzia fotografica Contrasto – “rinuncia a un approccio didascalico, per lasciar posto alle emozioni, all’estetica ma anche  al rigore, con un punto di vista ogni volta nuovo e diverso. Fil rouge del racconto è una certa idea del tutto qualitativo, la cui cifra rivela un lifestyle tra i più invidiati al mondo”. L’allestimento, curato dallo Studio Migliore + Servetto Architetti Associati, si apre su un passaggio di grafica e citazioni per confluire in uno spazio arioso, completamente bianco, ove brillano le teche illuminate in cui sono state inserite le immagini, trattate, dunque, alla stregua di oggetti d’arte. Tali del resto sono spesso i soggetti delle foto (oltre alle foto stesse). Alla luce – simbolo di purezza, elevatezza ed eccellenza – il compito di metterle in risalto. Nella speranza che il bello e il buono dell’Italia migliore oscuri i lati meno esaltanti del Belpaese.

Altagamma – Italian Contemporary Excellence – Triennale di Milano, fino al 27 gennaio 2013 – Orari: martedì – domenica 10.30 – 20.30; giovedì 10.30 – 23.00; lunedì chiuso – Biglietti da 6,5 a 8 euro. L’elenco delle aziende presenti si trova su www.altagamma.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!