Mame Moda AltaRoma, Miahatami presenta Sharahzad. Collezione SS 19
Moda

AltaRoma: Miahatami presenta Shahrazad

Miahatami dedica la collezione alle donne iraniane

Narguess Hatami, designer e fondatrice di Miahatami, omaggia le sue origine con la collezione primavera/estate 2019.

Affrontare un progetto creativo a cuore aperto non è sempre semplice, soprattutto quando si è in terra straniera.

Mame Moda AltaRoma, Miahatami presenta Sharahzad. Long dress
Abito lungo con corpetto intrecciato

I giovani talenti della moda ci danno prova, giorno dopo giorno, che una stretta connessione tra il passato e il presente è possibile attraverso un ritorno agli archivi storici.

Produrre moda, oggi, non significa rifarsi al passato ma piuttosto attingere alle fantastiche storie – vere o inventate – che ci sono state tramandate.

Shahrazad, la protagonista della silloge favolistica de Le Mille e una notte, dopo essere stata musicata e sceneggiata a lungo tempo, diventa fonte d’ispirazione per la collezione Miahatami appena presentata a Cinecittà.

Gli svariati volti della regina persiana sono stati trasfigurati nell’odierna donna coraggiosa d’oggi.

La collezione, dunque, si pone come intermediario per comprendere l’evoluzione sociale della donna iraniana “il cambiamento e il passaggio dalle proibizioni alla libertà rappresentando la donna come icona, madre, lavoratrice e amante”.

Il defilé è stato testimone di una linea che pur mantenendo garbo e castità è riuscito a circoscrivere anche una sensualità accennata attraverso pieghe e spacchi.

Il foulard come espressione di modernità.

Il foulard, comunemente utilizzato per coprire il corpo e il viso, è stato utilizzato per coprire le

Mame Moda AltaRoma, Miahatami presenta Sharahzad. Abito frange
Abito con frange color block

nudità realizzando abiti e gonne.

I nodi su gonne e abiti sono ispirati al modo in cui le danzatrici annodavano le sciarpe al basso ventre creando onde che avvolgevano il corpo femminile.

Il gioco delle sovrapposizioni ci prendono per mano conducendoci nell’universo folkloristico dell’Iran. I look sofisticati sono stati ottenuti attraverso una rivisitazione del costume tradizionale.

Le pieghe a ventaglio, gli intrecci, i nodi e le frange arricchiscono ogni capo, come per creare pezzi unici e architettonici.

In Shahrazad i ricami delicati sono stati ottenuti grazie a paillettes lavorate a rilievo che creano disegni geometrici come i classici a filo dei tessuti antichi persiani, e le stampe rivisitate, sia nelle forme che nei colori, dei palazzi storici rendono la collezione speciale e unica.

Il mix di materiali, seta e lino nei tessuti e cotone crepe e nylon trasparente nella maglieria, producono un risultato eccellente per la donna Miahatami, sicuramente più sensuale e sicura di sé.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!