bergognone pittore italiano
Dizionario Arte

Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone. Pittore italiano

 

Bergognone (o Borgognone), pittore italiano vissuto a cavallo tra il ‘400 e il ‘500. I dati biografici sono carenti ma lo supponiamo nato Fossano nel 1455 e morto a Milano nel 1523. Pittore lombardo, attivo principalmente a Milano e dintorni. Rappresenta uno degli esempi migliori della continuità di una tradizione prettamente milanese nel XVI secolo, per il fatto che a differenza di molti suoi contemporanei lombardi non subì l’influenza di Leonardo.

In base ai documenti e ai dipinti supponiamo che il pittore sia stato dal 1488 al 1494 alla Certosa di Pavia, nel 1495 a Milano e nel 1498-1500 a Lodi.

Sono del 1508 il polittico di Santo Spirito a Bergamo, del 1510 le tavole dell’Incoronata a Lodi. Risale al 1522 il polittico di Nerviano, opera conservata ora a Brera nonchè sua ultima opera datata.

Fu però ricettivo verso gli influssi della pittura olandese, e il suo soprannome, che richiama la Borgogna,  indica che potrebbe aver trascorso un periodo nel nord Europa. Il suo stile, statico e sereno, mira alla compostezza devozionale tipica del clima del tardo Quattrocento, grazie anche a tenui sfondi paesaggistici di grande delicatezza.

Bergognone fu abbastanza prolifico come pittore sia di affreschi (di notevole importanza quelli della Certosa di Pavia) sia di pale d’altare. Le sue opere si trovano in diverse chiese milanesi e in molte collezioni pubbliche, inclusa la National Gallery di Londra. Il fratello Bernardino (1460 ca-1524 ca), conosciuto con lo stesso soprannome, fu anch’egli pittore e qualche volta lavorò come assistente di Ambrogio.

Nascita?Fossano 1455 ca- Morte Milano 1523

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!