Johann Zoffany
Dizionario Arte

Zoffany, Johann. Pittore tedesco

Zoffany, Johann. Pittore tedesco. Dopo aver lavorato a Roma, nel 1760 si stabilì in Inghilterra, dove conobbe il famoso attore David Garrick che fu poi suo mecenate.

Divenne famoso grazie a una serie di dipinti a soggetto teatrale, molti dei quali ritraevano lo stesso Garrick nell’atto di recitare uno dei suoi ruoli preferiti. Queste opere testimoniano la velocità con la quale Johann Zoffany adattò il suo stile alla sensibilità inglese.

Egli dipinse anche scene di conversazione, quadri di piccole dimensioni dall’atmosfera rilassata. Fu sicuramente grazie alla formazione tedesca che Giorgio III e la regina Carlotta si interessarono a lui, commissionandogli numerose opere per la famiglia reale. I due dipinti più importanti (ancora oggi conservati nella Collezione reale) sono Gli accademici della Royal Academy (1772) e la Tribuna degli Uffizi (1772-1778). Per quest’ultimo quadro compì un lungo viaggio a Firenze (1772-79); quando tornò in Inghilterra si rese conto che l’interesse per le scene di conversazione, dalle quali traeva la maggior parte della sua ricchezza, era ormai finito.

Si trasferì quindi in India nel 1783, facendo fortuna con i ritratti dei principi indiani e dei britannici espatriati. Tornò in seguito in Inghilterra nel 1789. Non avendo più bisogno di guadagnare denaro tramite la pittura, abbandonò definitivamente l’attività attorno al 1800.

Alla sua morte, Johann Zoffany era considerato un personaggio strano e anacronistico. Per molti anni i suoi dipinti furono considerati alla stregua di documenti storici, in quanto ricchi di dettagli e di informazioni sul costume.

Oggi l’opera di Zoffany è apprezzata anche per il suo fascino intrinseco e a lui si riconosce il merito di aver dato nuova vita al genere della scena di conversazione.

Nascita: Francoforte 1733; Morte: Chiswick 1810

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!