Moreno Donadoni
TV

Amici 2013. Vince il rapper Moreno Donadoni

Moreno Donadoni. Sarà che l’hip hop sta vivendo un momento d’oro in Italia, sarà che dai testi delle sue canzoni traspaiono buoni sentimenti, o forse sarà semplicemente che lui è proprio bravo.

Il genovese Moreno Donadoni è il vincitore dell’edizione 2013 di Amici.

Moreno Donadoni vince

“Moreno è la novità”, recita uno dei suoi pezzi, e sembra proprio così: gli altri finalisti, per quanto bravi e per quanto meritevoli di essere arrivati all’ultima puntata, non avevano quella marcia in più che ha permesso al rapper, classe 1989, di aggiudicarsi la vittoria. Verdiana, arrivata quarta, è sì molto brava e dotata di un’ugola davvero prestigiosa (si ricordi la sua performance di Adagio di alcune settimane fa…), ma è troppo ancorata a una vocalità e a uno stile tradizionali, che poco di nuovo portano nella nuova scena musicale.

Nicolò, terzo classificato, si è aggiudicato il trofeo per il girone della danza, 50.000 euro e interessanti proposte lavorative: la prima da Charles Jude dell’Oprèra National di Bordeaux, la seconda da Giuliano Peparini, direttore artistico della trasmissione, che per il ragazzo ha creato un posto all’interno del musical Romeo e Giulietta. Si sa però ormai da anni che a farla da padroni ad Amici sono i cantanti, e per il ballerino le possibilità di vittoria erano piuttosto basse, nonostante la dichiarata passione che per lui nutriva la giurata Sabrina Ferilli.

Restava poi Greta, arrivata seconda: l’ultima sfida fra lei e Moreno era la più naturale che ci si potesse aspettare. Davanti alla carica rap del compagno di squadra però neanche la verve e la forte personalità della cantante sono state sufficienti.

D’altra parte, per capire quanto sia forte Moreno, bastava osservarlo sul palco durante l’esibizione di O sole mio, in coppia con il soprano Daniela Dessì, o nei freestyle e nei duetti delle precedenti puntate, in cui è riuscito a non scomparire e a tener testa a personaggi come Fabri Fibra, che non per nulla ha scelto di accogliere il ragazzo all’interno della sua etichetta discografica Tempi Duri.

Gli inediti e la gara

I suoi inediti, da Sapore d’estatePiccole coseLa novità, fino a Che confusione, sono già dei successi e la sfida su iTunes l’aveva già vinta, piazzando il suo album, Stecca, ai primi posti della classifica dei download. Il televoto della finale, trasmessa in diretta, non ha fatto che confermare quanto era già nell’aria.

La gara che si è svolta in puntata è stata di alto livello per tutti i finalisti: per scelta della giuria, a iniziare è stata Greta, che ha sfidato Verdiana e le due cantanti hanno regalato belle emozioni.

Greta con Tu si ‘na cosa grandeQuando finisce un amore e nel duetto di When You Say Nothing At All con Ronan Keating, Verdiana con Bella senz’animaAnd I’m Telling You I’m Not Going he ha commosso Miguel Bosè e nel medley eseguito con Malika Ayane. In chiusura, un inedito per entrambe: Solo rumore per Greta, Lontano dagli occhi per Verdiana.

Nella seconda sfida, Greta

Nella seconda sfida, Greta, uscita nettamente vincitrice dallo scontro con Verdiana (64% contro 36), ha sfidato Nicolò: per la cantante è stata la volta di Why di Annie Lennox, Purple di Skin, Senza parole di Vasco Rossi, Stella di mare di Lucio Dalla e l’inedito Estate. Per il ballerino, Verona, un pezzo tratto da Romeo e Giulietta, poi un classico sulla musica di Go Pack e la coreografia di Chocolat insieme ai ballerini dell‘Opera di Roma diretta da Catello De Martino e Lara Comi. Poi arriva ad accompagnarlo Gary Go per Open Arms. In chiusura, un pezzo su La Foule di Edith Piaf.

Di nuovo vincitrice (61% delle preferenze) Greta ha affrontato Moreno Donadoni , suo compagno di squadra nei bianchi. Il rapper ha iniziato con Che confusione, poi ha proseguito con il duetto insieme a Daniele Dessì in O sole mio (e qui l’emozione del ragazzo si è fatta sentire), Sapore d’estate, una personale versione di Back To Black di Amy Winehouse, e altri due pezzi inediti, La novità e Non mi cambieranno mai.

Greta ha puntato invece su The Best di Tina Turner

Greta ha puntato invece su The Best di Tina Turner, Sally, l’inedito Bussi alla mia porta, Ad ogni costo di Vasco Rossi e Come Together dei Beatles.

Il televoto non lascia dubbi: per lui ha votato il 69% del pubblico. Anche la rappresentanza dei giornalisti si unisce e gli assegna il premio della critica.

A dodici anni dall’esordio dello show, Maria De Filippi può nuovamente ritenersi soddisfatta: la scelta di trasmettere il serale in differita, lasciando al pubblico da casa la possibilità di votare solo durante la finale, non ha penalizzato il programma, che anzi ha dato ai partecipanti una visibilità superiore a quella degli anni passati. Messe a tacere anche tutte le voci sul risultato pilotato che si erano sparse nel web nei giorni scorsi, e che volevano Greta vincitrice imposta dalla casa discografica.

Per Moreno Donadoni e gli altri ragazzi si apre ora un altro capitolo.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!