Andrea Branzi.
Design

Andrea Branzi fondatore della Domus Academy Milano 1938

Andrea Branzi, una delle figure più famose nel campo dell’architettura italiana e fondatore della Domus Academy di Milano

Nato a Firenze, milanese di adozione, è una delle grandi firme del design italiano

Andrea Branzi, nato a Firenze nel 1938, è uno dei principali esponenti dell’architettura e del design Made in Italy.

Laureatosi alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1966, si trasferisce a Milano nel 1973. Già però nell’anno della Laurea, Branzi incomincia ad alimentare il panorama architettonico fiorentino tanto da vedere la sua tesi di Laurea sul progetto di un luna park in un centro commerciale e numerosi altri progetti esposti al Centro Georges Pompidou di Parigi.

Andrea Branzi fondatore della Domus Academy

È tra i fondatori, insieme a Gilberto Corretti, Paolo Deganello e Massimo Morozzi del gruppo Archizoom inaugurando così la stagione del Radical.

Archizoom apre così la strada ad una stagione di intensità culturale dal punto di vista del design, portando questa esperienza anche sul panorama milanese.

A Milano, Andrea Branzi contribuisce alla realizzazione del museo della Triennale ed è tra i fondatori della Domus Academy, accademia privata che forma le nuove leve del fashion, del design, dell’architettura.

Accanto all’attività di architetto, Branzi svolge l’attività di docente universitario. Prima come docente presso la Facoltà di Architettura di Palermo, successivamente poi insegna alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Artista poliedrico, si dedica anche alla stesura di numerosi libri tra cui: Modernità debole e diffusa, Animali domestici, Il design italiano, La crisi della qualità.

Andrea Branzi però non è solo un archistar qualunque ma è soprattutto un artista che cerca di inserire un significato profondo nelle proprie opere; sempre caratterizzate da un senso di drammatizzazione.

Grazie alla sua produzione ha vinto tre Compassi d’Oro. Il più importante forse quello alla carriera nel 1987.

Una curiosità: Andrea Branzi è il padre della rapper, conduttrice radiofonica e televisiva Orsola Branzi, in arte La Pina, famosa voce di Radio Deejay.

conclusione Andrea Branzi fondatore della Domus Academy di Milano

Leggi anche

MDFF2018 – MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

HOMI MILANO: IN ARRIVO L’EDIZIONE AUTUNNO 2018

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!