andrey rublev
Sport

Andrey Rublev: chi è “Rublo”, numero 5 della classifica ATP

Tennis, chi è il russo Andrey Rublev: tornei vinti e risultati negli Slam del numero 5 al mondo che parteciperà alle ATP Finals di Torino

Andrey Rublev è un tennista russo classe 1997, che occupa al momento la quinta posizione nella classifica ATP. In virtù della posizione nella graduatoria disputerà per il secondo anno consecutivo le ATP Finals, in programma dal 14 al 21 novembre a Torino. Il quinto posto in classifica è il miglior ranking in singolare che ha raggiunto “Rublo”. Rublev è il secondo tennista russo in ordine di classifica, alle spalle di Daniil Medvedev che occupa la seconda posizione.

potrebbe interessarti: Albo d’oro e storia delle ATP Finals: chi sono i vincitori dal 1970 ad oggi?

potrebbe interessarti: Montepremi da record per il vincitore delle ATP Finals 2021

clicca qui: ATP Finals, come funziona? Regolamento e format del torneo

Tennis, Andrey Rublev: la carriera del russo

Rublev ha disputato i primi tornei ATP della sua carriera nel 2015, quando riuscì a entrare anche nel tabellone degli US Open. L’anno di svolta della carriera è il 2017, quando partecipa per la prima volta a tutti i quattro grandi slam e raggiunge addirittura i quarti di finale a New York, sconfitto da Rafa Nadal. A fine 2017 entra per la prima volta nei top 40, e vince il suo primo torneo ATP, il 250 di Umago. Nel 2018 un infortunio alla schiena lo costringe a restare per molto tempo lontano dai campi, ma nel 2019 riesce a tornare a un buon livello e vince il suo secondo torneo ATP, il 250 di Mosca. Arriva inoltre in finale ad Amburgo e sconfigge per la prima volta dei giocatori top 10. Durante l’anno batte infatti Dominic Thiem, Roger Federer a Cincinnati e Stefanos Tsitsipas allo US Open.

2020 e 2021: l’ingresso in Top Ten di Rublev

Nel 2020 Rublev alza ancora il livello e vince ben quattro tornei, tra cui tre ATP 500. Il russo si impone infatti ad Amburgo, San Pietroburgo e Vienna nel giro di un mese. Raggiunge inoltre i quarti di finale sia a Parigi che a New York e batte per quattro volte giocatori in Top Ten, tra cui Tsitsipas nella finale di Amburgo. A fine stagione raggiunge l’ottava posizione in classifica e partecipa per la prima volta alle ATP Finals, dove viene eliminato nel Round Robin. Riceve dai colleghi il premio ATP per il giocatore si è maggiormente migliorato nel corso dell’anno.

Nel 2021 vince il 500 di Rotterdam e raggiunge ben due finali di Master 1000. A Monte Carlo dopo aver eliminato Rafa Nadal perde contro Stefanos Tsitsipas, mentre a Cincinnati è sconfitto da Alex Zverev. Raggiunge per la prima volta i quarti agli Australian Open e vince l’ATP Cup con la Russia. Disputa le Olimpiadi di Tokyo dove vince l’oro nel doppio misto in coppia con Anastasia Pavlyuchenkova.

LEGGI ANCHE:

Il programma completo delle ATP Finals Torino 2021: date e orari tv tabellone

Tabellone singolare maschile ATP Finals Torino 2021: programma, risultati e classifica gironi

Chi sono i partecipanti alle ATP Finals Torino 2021? Gli 8 tennisti qualificati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.