Moda

ANGELO MARANI FOREVER

La prima sfilata dopo la scomparsa del creatore del brand.

Angelo Marani passa il testimone alla figlia Giulia, che prende le redini della direzione creativa del brand di famiglia, creato dal padre oltre trent’anni fa.

Quella che ha sfilato ieri mattina a Milano è l’ultima collezione creata da colui che veniva chiamato “l’ingegnere della maglieria”.

La figlia la interpreta con freschezza ed energia, un omaggio alla tradizione di famiglia, con lo sguardo rivolto al futuro.

Il filo conduttore è il patchwork, inteso come fusione e sintesi compiuta della creatività e delle innovative abilità tecniche e stilistiche che Marani aveva sperimentato per ottenere lavorazioni di tessuti e filati uniche ed originali.

Anche il logo che ritroviamo in diversi capiti della collezione è un patchwork di lettere in velluto ricamato.

Angelo Marani Forever, come dalle iniziali delle lettere sulle maglie indossate dalle modelle.

Gonne plissé in tessuti diversi, come il velluto e la georgette di seta abbinati tra loro, lavorati con tecniche speciali e particolari trasparenze termosaldate,  e accostati a maglie oversize con intarsi in filati differenti e colorati.

Linee pulite per abiti scivolati in seta o velluto stampato geometrico, nei colori giallo oro, rosso carminio e blu ottanio.

Ancora abiti, ma in maglia stretch, che creano motivi di rete, drappeggi morbidi e leggeri sul corpo, per una femminilità elegante e fluida.

Femminilità alternata a capi ispirati dal guardaroba vintage personale di Angelo Marani: il cappotto in maglia dal taglio maschile ma avvolgente come una vestaglia; la giacca in vernice e i tailleur “da uomo” in tessuto jacquard maculato e fiorato; il chiodo; il gilet in scuba di velluto liscio e la nuova versione del montone e della pelle.

S0ntuoso scuba di velluto liscio anche per il maxi cappotto impreziosito da un patchwork di ricami in perle e paillettes ed intarsi stampati, quasi fosse un visone rasato con polsi di astrakan, ideale per le serate più esclusive di donne sofisticate e moderne.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!