antipasti pranzo natale
Lifestyle,  Food

Antipasti per il pranzo di Natale: le ricette più sfiziose e semplici

Le migliori ricette per gli antipasti del pranzo di Natale: facili, veloci e squisite

Pranzo di Natale in casa? Prendi spunto dalle ricette per gli antipasti del pranzo di Natale, facili e veloci da preparare, semplici e super sfiziose.

Fagottini di bresaola e robiola

Se cercate un antipasto finger food molto sfizioso e appetitoso alla vista i fagotti di bresaola e robiola saranno perfetti. Il sapore intenso della bresaola si sposa con il formaggio spalmabile delicato. Gli ingredienti che ti serviranno saranno pochissimi e molto semplici da trovare.

Ingredienti per i fagottini di bresaola:

  • fette di bresaola
  • robiola o altro formaggio spalmabile
  • olio extra vergine d’oliva
  • erba cipollina

Per preparare i tuoi fagottini di bresaola, distendi su un piano di lavoro le fette di bresaola, tante quante saranno i fagottini che vuoi preparare. Come secondo passaggio dovrai tritare un po’ di erba cipollina e aggiungerla alla robiola. Al centro della bresaola dovrai mettere un cucchiaio di robiola con erba cipollina e chiudere a fagottino la bresaola. Fissa la chiusura con un filo di erba cipollina. Prima di servirli condiscili con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

ricette veloci
Fagottini di bresaola e robiola

Il cotechino in crosta

Il cotechino in crosta è una ricetta, facile, simpatica e golosa come antipasto per il pranzo di Natale. Una ricetta per non rinunciare al classico dei classici delle festività natalizie, il cotechino, ma con un tocco di novità.

Ingredienti per il cotechino in crosta:

  • cotechino
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo

Per preparare questo antipasto, bisognerà innanzi tutto cuocere i cotechini: bucarli prima della cottura, immergerli in una pentola piena d’acqua, accendere il fuoco e cuocerli per circa 2 ore (si può fare il giorno prima di Natale così da averli pronti e cotti la mattina del 25 dicembre). Con i cotechini cotti, stendete la pasta sfoglia, ricavate un rettangolo abbastanza grande da avvolgere il cotechino. Ponete il cotechino sulla pasta, e arrotolate. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate per circa 20 minuti a 180°. A cottura ultimata, sfornate, e tagliate a rondelle/fettine il cotechino, e servite il vostro cotechino in crosta!

antipasti pranzo natale
Cotechino in crosta

Mini croissant salati

Un’altra ricetta semplicissima ma d’effetto per gli antipasti del pranzo di Natale, sono i mini croissant salati. Super sfiziosi, faranno venire l’acquolina a tutti.

Ingredienti per i mini croissant salati:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • pancetta affumicata
  • 1 uovo
  • grana padano
  • semi di chia (o di papavero, sesamo, o altri)
  • formaggio spalmabile

Per realizzare i mini croissant salati, stendete il rotolo di pasta sfoglia e cospargete la superficie con del grana padano e semi di chia. Tagliate a metà il rettangolo, e in ogni metà realizzate dei triangoli di base di 6-7cm. Sopra ogni triangolo adagiate una fettina di pancetta affumicata e spalmate una noce di formaggio spalmabile. Partendo dalla base del triangolino arrotolatelo, e come per magia si creerà un mini croissant. Spennellate con dell’uovo sbattuto e disponete i croissant sulla teglia, infornate per 20 minuti circa a 180°.

antipasti pranzo natale
Mini croissant salati

Bruschette salmone e philadelphia

Ricetta semplicissima, che salverà il vostro pranzo di Natale, è la bruschetta salmone e Philadelphia, che può sembrare banale, ma non è così. Un antipasto per il pranzo di Natale, velocissimo da preparare, gustoso e delicato.

Ingredienti per bruschette di salmone e Philadelphia:

  • fette di pane ai cereali
  • philadelphia
  • salmone
  • olio extra vergine d’oliva
  • erba cipollina
  • limone

Una ricetta salva tempo sicuramente è quella per le bruschette di salmone e Philadelphia. Per prepararle prendete il pane ai cereali, o integrale, così da dare un tocco più raffinato, e tagliatelo a fette. Preparate a parte il Philadelphia con erba cipollina tritata, scorza di limone e succo di limone. Per dare un tocco in più potrete aggiungere anche del pepe. Spalmate il formaggio sopra le fette di pane, precedentemente scottate sulla piastra o in forno, e adagiate sopra una fetta di salmone. Sopra guarnite con dell’erba cipollina, o con cosa più gradite. Tocco finale, un filo d’olio extravergine d’oliva.

antipasti pranzo natale
Bruschette salmone e philadelphia

Leggi anche:

Panettoni d’autore da regalare per Natale 2021

Cocktail: ricette da fare in casa. 5 proposte da provare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!