Arte: Antonio Ligabue l'arte del poeta tormentato
Arte,  Mostra

Antonio Ligabue: l’arte del poeta tormentato dal 25 gennaio

Sarà il Museo Statale Centrale di Storia Contemporanea di Mosca ad ospitare la personale di Antonio Ligabue (1899 – 1965).

Antonio Laccabue, nato come Antonio Costa in arte Ligabue è stato un artista tormentato che agli inizi del ‘900 scopre l’inclinazione per l’arte. Ricoverato ripetutamente in ospedali psichiatrici e manicomi alla fine degli Anni ’20 viene notato dall’artista Renato Marino Mazzacurati. Del giovane pittore Mazzacurati delinea un profilo chiaro, e apprezzandone l’ingenuità artistica gli impartisce lezioni di pittura ad olio.

DAL 25 GENNAIO AL 13 MARZO 2018 ANTONIO LIGABUE ARRIVA IN MOSTRA A MOSCA

Saranno poi le vicende della Guerra e i successivi incontri con artisti a rendere la sua persona un po’ più lontana dall’autolesionismo e più vicina all’arte. Un destino sfortunato ha continuato ad accanirsi su di lui alla vigilia della prima mostra a Roma alla Galleria La Barcaccia. Subisce un incidente che successivamente gli porterà la paresi.

Antonio Ligabue con il suo operare quasi primordiale e ingenuo è rientrato nella classificazione di artista Naïf. Lui viveva nel suo mondo dove immaginava una realtà molto distante da quella che viveva, costernata da fantasia e animali, soprattutto felini.

La mostra

Saranno le sue caratteristiche artistiche semplici e i colori brillanti ad essere esaltati nella mostra personale al Museo Centrale di Storia di Mosca.

Una mostra itinerante che avrà come prima tappa la Russia e nel 2019 arriverà a New York. Questo progetto espositivo è stato promosso dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma. Con il desiderio di mostrare e far conoscere al mondo l’artista e le sue opere.

Antonio Ligabue. Lo specchio dell’anima esalterà l’avvicinamento del pubblico allo spirito inqueto di Ligabue presentando oltre 70 opere, a cura di Marzio Dall’Acqua.

Dai primi lavori, agli animali domestici e selvatici, dalle sculture agli autoritratti, tutto per portare alla luce una fantasia e contrasto interiore che si è tramutato in arte.

Museo Statale Centrale di Storia Contemporanea: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!