Arte: Raffaello l'eco del mito
Arte,  Mostra

Raffaello: l’eco del mito dal 27 gennaio 2018

Il luogo che accoglierà la mostra su Raffaello è l’Accademia Carrara di Bergamo. Raffaello Sanzio è sì il protagonista dell’evento, ma è anche il centro di una discussione con la contemporaneità.

DAL 27 GENNAIO AL 6 MAGGIO 2018 LA CITTA’ DI BERGAMO OSPITERA’ LA MOSTRA SU RAFFAELLO

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Accademia Carrara di Bergamo e la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Due binari e secoli diversi cercano un luogo comune per esprimere al meglio un ideale che attinge verità artistica direttamente dal Sanzio. E’ questa la novità della mostra, ripercorrere ciclicamente quanto è all’origine dell’arte di Raffaello e come abbia influenzato i “nostri artisti”.

Opere del giovane artista urbinate fino alle più note arrivando alle Avanguardie 900entesche sino ad oggi. Dipinti, sculture e testimonianze per avvicinare il curioso e l’estimatore a un racconto ravvicinato fatto di Arti e Maestri. Giovanni Santi, Perugino, Pinturicchio vs Picasso, De Chirico, Giulio Paolini e Francesco Vezzoli.

 

Un evento di così grande portata da richiamare i capolavori del Sanzio da ogni parte del mondo. Le Gallerie degli Uffizi di Firenze, l’Hermitage di San Pietroburgo, la Pinacoteca di Brera, la Galleria Nazionale di Roma, le Gallerie dell’Accademia di Venezia. Il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Londra, il Bode Museum di Berlino e il Pushkin di Mosca.

Non solo prestiti ma un allestimento studiato appositamente da DE8 Architetti e Tobia Scarpa per una valorizzazione speciale.

In mostra

Raffaello, Giovanni Santi, Pietro Perugino, Pintoricchio, Luca Signorelli, Pedro Berruguete, Hans Memling, Pietro de Saliba. Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d’Oggiono, Pietro Fontana, Giuseppe Sogni, Francesco Gandolfi, Cesare Mussini, Francesco Podesti. Felice Schiavoni, Giuseppe Bezzuoli, Francesco Valaperta, Pelagio Palagi, Dionigi Faconti, Peter Cornelius, Johannes Riepenhausen. Anton Raphael Mengs, Giorgio De Chirico, Pablo Picasso, Antonio Donghi, Christo, SALVO, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Ettore Spalletti. Omar Galliani, Pietro Roccasalva, Carlo Maria Mariani, Luciano Fabro, Vanessa Beecroft, Mariella Bettineschi, Francesco Vezzoli.

Accademia Carrara, Bergamo: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!