Design,  Architettura

ANVERSA: LA NUOVA PORT HOUSE PROGETTATA DA ZAHA HADID APRE AL PUBBLICO

Dal 22 settembre 2016 un nuovo edificio domina lo skyline di Anversa: la nuova Port House, centro direzionale che porta la firma prestigiosa dell’architetto Zaha Hadid

La nuova Port House di Anversa, che prevede il recupero della storica caserma dei vigili del fuoco, consiste in un nuovo corpo in vetro che “poggia” su di essa la cui facciata è caratterizzata da un gioco costante e variabile di luce riflessa.
Grazie alla sua particolare fattura, la nuova struttura in vetro, collocata in posizione asimmetrica al di sopra della corte centrale dell’edificio storico, consentirà alla luce di penetrare fino al cuore dell’edificio. Ad articolare la multiforme e cangiante pelle esterna del volume, dei pannelli di forma triangolare, in vetro trasparente e alluminio riflettente, variamente inclinati, pensati per riverberare la luce e le forme presenti nell’ambiente circostante durante il giorno, e per trasformare, di notte, la struttura in un “cristallo luminoso”, omaggio all’industria dei diamanti di Antwerp.

La Port House di Zaha Hadid è destinata a diventare una nuova icona del nel quartiere ‘t Eilandje, già sede di altri innovativi progetti architettonici (si pensi al MAS) e da qualche anno quartiere di tendenza.

Informazioni pratiche
Visite guidate di gruppo dal 5 novembre su prenotazione:
Visit Antwerpen +32 3 232 01 03 info@visitantwerpen.be (prenotazione con almeno 3 settimane di anticipo). Visite in inglese, francese, tedesco, olandese

 

Se desiderate ricevere i nostri aggiornamenti iscrivetevi alla NEWSLETTER!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!