Moda

Roberto Cavalli ci porta in giro per il mondo

Roberto Cavalli presenta una viaggiatrice, un’esploratrice pagana che ci porta in giro per il mondo. Peter Dundas fa indossare alla donna Cavalli un mélange di suggestioni e di influenze, di tempi e di luoghi, unendo culture differenti in una miscela dal sapore contemporaneo, 100% Cavalli.

 

 

Roberto Cavalli presenta una collezione Primavera Estate in cui il concetto di patchwork ha un ruolo chiave: un mosaico di tessuti, ma anche di differenti epoche e ambientazioni. Le Americhe sono il principale punto di partenza: stampe e tessuti Navajo e Apache accanto a capi sartoriali ricamati alla Nudie Cohn formano un’ode a Elvis e al cuore rock and roll che batte in ogni collezione della maison fiorentina. Si mischiano con kimono, tessuti egiziani, Buffalo Soldiers, figure di pionieri vittoriani e stampe giaguaro.

La collezione gioca con i contrasti: tessuti nobili come fil coupé jacquard e velluti si accostano al denim. L’arte del mescolare è fondamentale. Abiti in gossamer ricamati, ambigui e decadenti, si allacciano lungo le cuciture in un’ulteriore versione del patchwork, enfatizzandone la raffinata decorazione.

 

I colori sono vividi: oro, arancione solare, pastelli sbiaditi dalla luce, e chambray denim blu. Finiture ombrè conferiscono la patina del tempo a capi che sembrano aver già vissuto e viaggiato.

 

Il mood del viaggio è sottolineato dagli accessori: per il giorno grandi hunter bag, mentre per la sera piccole borse vittoriane ricamate, che regalano un tocco di delicatezza. La gioielleria artigianale si rifà ai monili tribali americani mischiati con gioielli vittoriani. Zoccoli in legno con la zeppa si ispirano ai tradizionali costumi scandinavi, resi glamour dai tessuti lussuosi e dalla raffinata artigianalità.

 

La linea è lunga, flessuosa; la silhouette sinuosa caratteristica di Cavalli è evocata attraverso pantaloni slanciati e divini abiti da sera, la pelle si svela attraverso pizzi e veli seducenti. I modelli sfilano eleganti accanto alle donne, i loro guardaroba in sincrono nel bisogno di esplorare e nell’amore per i contrasti culturali. E’ la nuova tribù di viaggiatori Cavalli.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!