aria condizionata auto
Lifestyle

Aria condizionata in auto: attenzione alle multe fino a 444 euro

Il codice della strada vieta di tenere acceso il motore, mentre l’auto è ferma o in sosta per far funzionare l’aria condizionata. Violando questa legge si rischiano sanzioni fino ai 444 euro.

Attenzione all’aria condizionata quando la macchina è in sosta: ecco le regole

Attenzione, quindi, al condizionatore acceso per sfuggire al caldo. Il motivo del divieto va ricercato in questioni ambientaliste. Infatti, l’obiettivo è quello di limitare l’inquinamento.

Aria condizionata in auto: la legge

La norma è stata introdotta nel 2007, modificata nel 2010, successivamente aggiornata nei costi nel 2014 e infine ad aprile di quest’anno. Ma il motivo è quello di limitare l’inquinamento provocato dalle auto. Violando questa disposizione del codice della strada, si rischiano multe salatissime che vanno dai 223 euro ai 444 euro.

aria condizionata auto

Ma cosa si intende per sosta?

Ma cosa si intende con il termine sosta? La legge fa riferimento alla parola nell’art.157 del codice del strada. Quest’ultimo specifica che «per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente».

Dunque, il divieto non vale per «l’arresto o l’interruzione della marcia» necessari in caso di code o attese ai semafori, così come la «fermata» definita come la «temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata».

Quindi, è vietato l’utilizzo dell’aria condizionata in auto, quando facciamo riferimento a soste prolungate, per esempio, quando ci fermiamo a bordo strada o in una piazzola, per aspettare qualcuno, telefonare, leggere il giornale o riposare.

 

 

Leggi anche:

Sciopero di 4 ore domenica 17 luglio per Ryanair, Easyjet e Volotea e controllori di volo

Stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035: la decisione Ue e le nuove proposte

Stop alla vendita di auto a benzina, diesel e gpl dal 2035: arriva il sì dell’Europarlamento

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!