10.jpg
Arte

Ariatti e Joffe, due modi di dipingere la psicologia delle donne

Alla Collezione Maramotti la mostra “Ritratto di Donne” presenta la doppia personale delle artiste Alessandra Ariatti e Chantal Joffe.
La ricerca delle due artiste verte sul ritratto, ma diverso è il modo di rappresentare la figura femminile nei loro dipinti.

Alessandra Ariatti si approccia alla donna con tecnica fotorealistica. Le sue tele rappresentano nuclei familiari, donne madri con i figli, in pose da fotografie ufficiali e ritratte in primo piano.

Chantal Joffe invece si concentra su un solo soggetto, sua nipote Moll, la cui crescita è stata costantemente documentata dai dipinti della Joffe. Ora la ragazza è adolescente e, come sempre accade in quasta fase della vita, la componente psicologica si fa preponderante. La mano della pittrice si fa scrutatrice delle espressioni della ragazza e restituisce un’immagine dell’individuo che diventa anche immagine di una generazione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!